Cento anni da record di mons. Giovanni Benedetti, gli auguri dei Vescovi umbri - Tuttoggi.info

Cento anni da record di mons. Giovanni Benedetti, gli auguri dei Vescovi umbri

Redazione

Cento anni da record di mons. Giovanni Benedetti, gli auguri dei Vescovi umbri

È il Vescovo più anziano d’Italia, il quarto nel mondo
Lun, 13/03/2017 - 09:47

Condividi su:


I Vescovi della Conferenza Episcopale Umbra formulano gli auguri più affettuosi a mons. Giovanni Benedetti, vescovo emerito di Foligno, per il suo centesimo genetliaco. Nato a Spello il 12 marzo 1917, nel 1974 è nominato Vescovo ausiliare di Perugia e nel 1976 è trasferito alla guida della Chiesa di Foligno, che ha retto fino al 1992.

È il Vescovo più anziano d’Italia, il quarto nel mondo. I Presuli sottolineano l’acume pastorale, la profondità spirituale, la raffinata intelligenza e la premura paterna  di mons. Benedetti, prete e Vescovo con profonda visione conciliare della Chiesa, che ha sostenuto attraverso lo studio e la diffusione in Italia del pensiero teologico del gesuita francese Henri-Marie De Lubac. Apprezzato insegnante di materie teologiche, era convinto che la teologia più che fornire risposte dovesse suscitare interrogativi e domande. Come Vescovo di Foligno ha consolidato l’attuazione del Concilio Vaticano II, celebrando anche il Sinodo.

È ricordato come un Pastore animato da grande passione per le persone affidate alle sue cure pastorali, in modo particolare per i preti, i giovani e quanti segnati dalla sofferenza. I Vescovi nel rinnovare gli auguri a mons. Benedetti, in segno di riconoscenza per il lungo e fedele servizio reso alla Chiesa in Umbria, invocano dal Signore, per intercessione della Madonna – a Foligno invocata in modo particolare col titolo del Pianto -, di S. Feliciano e di Santa Angela una rinnovata effusione di doni e di ricompense celesti sulla sua persona.

.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!