Centenario I Guerra Mondiale, oggi la commemorazione al Sansi-Leonardi-Volta - Tuttoggi.info

Centenario I Guerra Mondiale, oggi la commemorazione al Sansi-Leonardi-Volta

Redazione

Centenario I Guerra Mondiale, oggi la commemorazione al Sansi-Leonardi-Volta

Il Sindaco Umberto de Augustinis, ”è stata un’occasione eccellente di riflessione e di ricordo”
Mar, 04/12/2018 - 16:11

Condividi su:


Questa mattina gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto di Istruzione Superiore (IIS) “Sansi- Leonardi-Volta” hanno realizzato una commemorazione in onore dei caduti della Grande Guerra.

All’iniziativa, che si è svolta nella sala Capitolare del Liceo Artistico, hanno partecipato, insieme al Sindaco Umberto de Augustinis, il 2° Battaglione Cengio, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Scuola Primaria del 1° Circolo di Spoleto, oltre ai molti studenti dei Licei che hanno letto brani, poesie e lettere delle donne e degli uomini che quella guerra in vari modi affrontarono.

“Si é trattato di una eccellente occasione di riflessione e di ricordo, anche di un illustre Figlio di Spoleto, il tenente Tommaso Gioffredi, ucciso al fronte il 16 settembre 1916 – ha dichiarato il Sindaco de Augustinis al termine della commemorazione – Non posso che esprimere tutta la mia personale ammirazione per gli studenti e gli insegnanti, ringraziando la dirigente scolastica Roberta Galassi per aver dato vita ad un evento di grande qualità, profondamente coinvolgente ed emozionante”.

Al termine della commemorazione è stata deposta una corona sotto la lapide presente in Piazza XX Settembre, dedicata proprio agli studenti delle scuole spoletine caduti nel conflitto mondiale ed una seconda al Monumento ai Caduti in Colle Attivoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!