Cementir, a Spoleto 4 nuovi licenziamenti - Tuttoggi.info

Cementir, a Spoleto 4 nuovi licenziamenti

Redazione

Cementir, a Spoleto 4 nuovi licenziamenti

Sindacati all'attacco per le scelte della direzione aziendale: "Ci dicano quale deve essere il ruolo di questo stabilimento"
Dom, 09/04/2017 - 09:39

Condividi su:


Quattro nuovi licenziamenti alla Cementir di Spoleto e le organizzazioni sindacali vanno all’attacco. Fillea Cgil e Filca Cisl, rappresentate da Cristian Benedetti ed Emanuele Petrini, criticano duramente infatti in una nota la gestione da parte della direzione aziendale di questa ennesima crisi, che vede ancora il territorio spoletino pagare lo scotto della perdita di posti di lavoro.

“Più volte – lamentano i sindacati – abbiamo denunciato nelle varie fasi della trattativa la non disponibilità ad affrontare in maniera seria e costruttiva questa ulteriore situazione di crisi che si apriva a Spoleto. Ulteriore perché negli anni è la terza mobilità con relativi licenziamenti. Questa ha visto anche scorporare dall’azienda una parte importante e fondamentale, come la cava e i suoi addetti, affidata in gestione ad una società esterna che gestisce tutte le cave Cementir – Sacci.

Come oo.ss. – proseguono – pensiamo sia arrivato il momento di mettere le carte in tavola e dire chiaramente quale deve essere il ruolo di questo stabilimento nello scenario nazionale del gruppo, se continuare la produzione di cemento o cambiare l’utilizzo degli impianti. Siamo convinti che in questa fase bastasse un periodo di cassa integrazione, superando in questo caso i 4 licenziamenti. Un anno di cig avrebbe potuto essere la soluzione in una fase dove sicuramente il settore potrebbe riprendere in funzione della ricostruzione, che speriamo inizi in tempi brevi. L’auspicio comunque è quello di poter tornare a discutere di un piano aziendale serio, che possa dare nel tempo una risposta al territorio e ai lavoratori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!