Cementir, sindacati sul piede di guerra "L'azienda non si è presentata al tavolo con il Comune" - Tuttoggi.info

Cementir, sindacati sul piede di guerra “L’azienda non si è presentata al tavolo con il Comune”

Redazione

Cementir, sindacati sul piede di guerra “L’azienda non si è presentata al tavolo con il Comune”

Le OO.SS. " Il 27 Dicembre prossimo verranno consegnate le lettere di licenziamento per i dipendenti della Cava"
Gio, 22/12/2016 - 12:55

Condividi su:


I sindacati Filca Cisl e Fillea Cgil unitamente alla RSU Stabilimento Cementir , in una nota alla stampa prendono posizione su quanto sta accadendo nel sito industriale spoletino da mesi. Nei giorni scorsi la situazione sembra avere preso una piega decisamente negativa tanto da far pronunciare le organizzazioni sindacali in un documento pubblico,  “Le OO.SS. esprimono una forte delusione nel comportamento tenuto da parte della Società Cementir Gruppo Cartagirone, nel sito dello stabilimento di Spoleto. Ricordiamo che sono alcuni mesi precisamente appena la fine di Agosto, che l’Azienda ha aperto una mobilità a livello Nazionale dopo aver acquisito il gruppo Sacci che coinvolgeva circa 280 lavoratori, che per il sito di Spoleto contano 21 unità; dopo svariati incontri a livello Nazionale tra le parti con il coinvolgimento dei Ministeri sia del Lavoro, che dello Sviluppo Economico, siamo arrivati alla rottura dei tavoli Nazionali, visto ciò si è ritenuto importate creare un tavolo di confronto a livello Territoriale coinvolgendo sia il Sindaco di Spoleto che la Regione Umbria, al fine di trovare soluzioni alternative ai licenziamenti. Siamo arrivati ad oggi 20 Dicembre che la Società ancora una volta si è dimostrata irresponsabile, dopo aver fissato un incontro oggi in Comune per entrare nel merito delle questioni, l’Azienda ha deciso di non partecipare e per di più ci si comunica per voce del Responsabile dello Stabilimento di Spoleto che il 27 Dicembre prossimo verranno consegnate le lettere di licenziamento per i dipendenti della Cava”.

“Tutto ciò riteniamo tale atteggiamento scorretto– proseguono i sindacati- che non tiene conto dei dipendenti, che in questi anni hanno dato il massimo, i quali oggi vengono considerati solo numeri. Restiamo ancora dell’avviso che questa mobilità è stata fatta solo a scopo finanziario, forti del fatto che nello stabilimento di Spoleto si utilizzano un monte ore pesante di straordinari ogni mese, problemi sui cambi turni, utilizzo ferie che vengono spesso rimesse in discussione perché non ci sono persone, malattie, infortuni, questi sono fatti chiari che dimostrano un problema di sotto organico da anni, da noi più volte ricordato e per di più anche siglati accordi con la Società che stabilivano degli inserimenti”.

“Chiediamo alla Società– cocludono le OO.SS.-  di bloccare qualunque iniziativa voglia mettere in campo e di tornare ad un confronto tra le parti, con l’intento di trovare soluzioni condivise e mettere al centro della discussione le persone, che ricordo non sono oggetti o numeri. Resta inteso che saranno valutate e messe in campo tutte le iniziative sindacali al fine di tutelare i lavoratori e la propria dignità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!