CEMENTIR: 69 DIPENDENTI IN MOBILITA’. 18 A SPOLETO. SINDACATO PRONTO A DAR BATTAGLIA. EVANGELISTI NOMINA L’ESECUTIVO (Foto TO®) - Tuttoggi.info

CEMENTIR: 69 DIPENDENTI IN MOBILITA’. 18 A SPOLETO. SINDACATO PRONTO A DAR BATTAGLIA. EVANGELISTI NOMINA L’ESECUTIVO (Foto TO®)

Redazione

CEMENTIR: 69 DIPENDENTI IN MOBILITA’. 18 A SPOLETO. SINDACATO PRONTO A DAR BATTAGLIA. EVANGELISTI NOMINA L’ESECUTIVO (Foto TO®)

Mar, 19/05/2009 - 15:00

Condividi su:


18 dipendenti in mobilità, 14 operai, 4 impiegati. E’ quanto sta per attuare la Cementir nel proprio stabilimento di Sant’Angelo in Mercole a Spoleto. Una decisione che ha convinto la Cgil a convocare una conferenza stampa sulla delicata vicenda. Incontro al quale ha preso parte anche TO®: un invito, giunto dal responsabile Cgil dell’area vasta Filippo Ciavaglia, che sembra chiudere positivamente il ‘gelo’ delle scorse settimane.

Secondo le parole di Maurizio Evangelisti – neo responsabile della Camera del Lavoro e segretario regionale Sil – e Gianluca Menichini (Fillea) la situazione è ancora poco chiara e bisognerà attendere giovedì prossimo quando a Roma si terrà un incontro fra i vertici della Cementir e le parti sociali. “Solo allora avremo un quadro più chiaro circa le reali intenzioni della Holding” dice Evangelisti. Sul tavolo dunque resta il documento aziendale con cui si annuncia la messa in mobilità di 69 dipendenti su tutto il territorio, 18 dei quali dallo stabilimento spoletino. Le ragioni sarebbero da imputare alla flessione della produzione (- 22%) che la holding ha registrato nei primi quattro mesi del 2009. “La Cementir – spiega Menichini – risente della flessione fisiologica che sta caratterizzando il mercato nazionale”.

Gli operai interessati all'operazione della Cementir sarebbero quelli prossimi alla pensione: decisione che comunque preoccupa le parti sociali: “lo stabilimento di S. Angelo in Mercole – spiega Evangelisti – rappresenta una delle più grandi realtà industriali del territorio. Si tratta di 127 dipendenti, senza considerare l'indotto, che producono ricchezza e che non possono essere messi in discussione”. La Cgil dunque vuole garanzie dal gruppo Cementir, specie per quei lavoratori a tempo determinato il cui contratto scadrà il prossimo novembre. .

Maurizio Evangelisti, al termine della conferenza, ha poi annunciato il nuovo direttivo della Cgil di Spoleto, “una sorta di esecutivo – ha detto – composto da rappresentanti di categoria che organizzerà, rappresenterà e soprattutto focalizzerà l'attenzione sul mondo del lavoro di questo territorio, formulando proposte utili alla risoluzione delle problematiche, specie quelle registrate in questi ultimi mese. Un esecutivo pronto al confronto con tutti i soggetti interessati, dalle istituzioni alle banche, al mondo politico”. Nell’esecutivo ci sono Simonetta Antinori e Stefania Rosati (Servizi), Giampiero Pincanelli (Sanità), Manfredo Proietti (Enti Locali e Stabilimento Baiano), Enzo Raggi (Comune), Sandro Raspa (Spi Cgil) e Ivan Berrettini (Federconsumatori e Sunia). C’è ancora un ultimo posto da assegnare che andrà alla Fiom: in corsa Claudio Maggi che dovrebbe spuntarla su Francesco Giannini. Nessuna possibilità invece per la Filt di Giulivi e, un po’ a sorpresa, per la Fillea di Cristian Benedetti.

(Chiara Fabrizi)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!