Cementerie Spoleto, Confartigianato "Non possiamo permetterci di perdere altri posti di lavoro" - Tuttoggi.info

Cementerie Spoleto, Confartigianato “Non possiamo permetterci di perdere altri posti di lavoro”

Redazione

Cementerie Spoleto, Confartigianato “Non possiamo permetterci di perdere altri posti di lavoro”

Ven, 25/04/2014 - 08:45

Condividi su:


di Stelvio Gauzzi (*)

L'articolo a firma del sindacato apparso nei giorni scorsi sulla stampa, circa le difficoltà della Cementir dovute alla crisi del cemento, non può passare inosservato alla “politica” territoriale, anche se impegnata in una delle campagna elettorali più complesse ed indecifrabili degli ultimi 40 anni.

Quando la nostra Associazione nel gennaio del 2012 denuncio', unitamente al Consorzio Autotrasportatori Monteluco, (attraverso uno sciopero di una settimana) le difficoltà di rapporti e lo scontro con la società Cementir sul prezzo del trasporto, non era che un primo avvertimento di quello che oggi viene segnalato come un nuovo rischio di depauperamento occupazionale dello spoletino.

Già in quella occasione Confartigianato cerco', attraverso l'unione di più voci del territorio (Sindaco, Consiglio Comunale, Assessore Della Vecchia della Provincia di Perugia e pochi altri) di fare da grancassa per scongiurare o comunque “prendere in tempo” una crisi annunciata, in quanto già due anni fa si parlava di un accordo in itinere tra i grandi gruppi del cemento.

Stante ciò, ad un mese delle elezioni, non possiamo e dobbiamo permetterci di sottovalutare il rischio di perdere oltre 100 posti di lavoro dipendente e oltre 50 di lavoratori indiretti come gli autotrasportatori con i propri collaboratori.

Pertanto, facendo nostro il grido d'allarme lanciato dal Sindacato, ritengo fondamentale che tutte le forze politiche considerino le oggettive ed indiscutibili difficoltà del sistema industriale spoletino con il suo indotto (ex Pozzi, Panetto e Petrelli, Cementir e/o Scuola di Polizia ecc. ecc.) meritevole di profonda attenzione e rispetto, pertanto non utilizzabile per proclami prettamente da “campagna elettorale”.
Nella considerazione ormai di tutti e non solo della nostra Associazione che il turismo e', e sarà anche in prospettiva, la nostra prima industria (spetterà a tutti noi creare le condizioni per uno sviluppo dell'indotto ad esso legato) dobbiamo fare in modo che la Regione dell'Umbria segua più da vicino le dinamiche economiche del nostro territorio.

Spetta pero' alla classe politica locale e quindi ai cittadini, alle rappresentanze sindacali dei lavoratori e degli imprenditori, la costruzione di una forte coesione per una unita' di intenti e di veduta, che una volta per tutte, superi le posizioni personali e gli antagonismi ideologici che, tra l'altro non esistono più ormai
da tempo.

(*) Segretario regionale Confartigianato Imprese

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!