CELEBRATI I 100 ANNI DI SCOUTISMO IN UMBRIA. UN LIBRO E UNA MOSTRA ANTOLOGICA PRESENTATI A SPOLETO (foto Tuttoggi) - Tuttoggi.info

CELEBRATI I 100 ANNI DI SCOUTISMO IN UMBRIA. UN LIBRO E UNA MOSTRA ANTOLOGICA PRESENTATI A SPOLETO (foto Tuttoggi)

Redazione

CELEBRATI I 100 ANNI DI SCOUTISMO IN UMBRIA. UN LIBRO E UNA MOSTRA ANTOLOGICA PRESENTATI A SPOLETO (foto Tuttoggi)

Sab, 25/09/2010 - 14:19

Condividi su:


(Jacopo Brugalossi)- Nei locali del Centro Giovanile di San Gregorio, Sala Antonelli e Sala della Resurrezione, sono stati presentati questa mattina dal Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) il libro “Origini e nascita dello scoutismo in Umbria” e la mostra antologica sullo Scoutismo in Umbria, che rimarrà visitabile fino al 3 ottobre.

L'autore del libro, Enrico Biagioli, ha raccontato alla nutrita delegazione del Masci presente per l'occasione la genesi del suo lavoro, costituita dalla ricerca di un documento che confermasse la notizia di un gruppo scout presente a Perugia sin dal 1910. Prima di trovare finalmente, nel 2006, l'oggetto della ricerca, Biagioli e i suoi collaboratori hanno reperito nelle biblioteche una quantità enorme di documenti sullo scoutismo in Umbria: circa 10mila articoli, 300 fotografie e 1200 nomi di persone appartenenti ai vari gruppi della regione. Da qui la decisione di “trasformare” il materiale raccolto in un libro, da pubblicare nel 2010 non a caso, ma proprio per la ricorrenza del centenario della nascita dello scoutismo in Umbria. La documentazione presente nel volume arriva fino al 1928, anno in cui il Regime Fascista abolì il movimento scout. “Abbiamo realizzato il sogno di quegli scout che, nel 1928, furono costretti a ripiegare i vessilli e a consegnarli nelle mani dei Vescovi”, ha sentenziato Biagioli.

Presente alla cerimonia anche l'Arcivescovo di Spoleto, Mons. Renato Boccardo, che, dopo aver ricordato il suo passato di scout, ha invitato tutto il movimento a prendere coscienza del passato col fine di impegnarsi nella società di oggi e migliorarne il futuro. Al Vescovo è stato donato un fazzolettone azzurro del Masci, che si è subito legato al collo.

Intorno alle 12 è stata inaugurata la mostra, col rituale taglio del nastro da parte del Vescovo, insieme ad Enrico Biagioli e due giovani scout spoletine. Lo stesso Biagioli ha fatto da cicerone a Monsignor Boccardo, guidandolo tra i pannelli dell'esposizione in una sorta di “giro d'onore”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!