CELEBRATA A FOLIGNO LA FESTA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE (foto) - Tuttoggi.info

CELEBRATA A FOLIGNO LA FESTA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE (foto)

Redazione

CELEBRATA A FOLIGNO LA FESTA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE (foto)

Gio, 04/11/2010 - 16:57

Condividi su:


È stata celebrata oggi a Foligno la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La cerimonia si è svolta in Piazza Don Minzoni, presenti, tra gli altri, il Sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il Generale Maurizio Mattei, Comandante del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito e i rappresentanti delle forze dell’ordine.

Di fronte al Gonfalone della città, al picchetto d’onore del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’esercito schierato per l’occasione, alle associazioni combattentistiche e d’arma, alle rappresentanze dell’Anpi, dell’Aned e delle famiglie dei caduti in guerra, è stata deposta una corona d’alloro al monumento dedicato alle memorie storiche di Foligno, in ricordo dei caduti in guerra e nelle missioni di pace. Successivamente, nella Sala del Consiglio Comunale, Mismetti e il Generale Mattei hanno consegnato ad una rappresentanza dei sedicenni di Foligno una copia della Costituzione della Repubblica Italiana e dello Statuto della Regione Umbria, insieme alla Carta dei diritti europei e ad una bandiera italiana.

Dopo aver salutato il Generale Giuseppe Valotto, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e cittadino onorario di Foligno e al Caporale Cristina Buonacucina, soldatessa folignate ferita in Afghanistan, il Sindaco, nel suo intervento, ha ricordato, tra l’altro, che “in una società contrassegnata da grandi incertezze e da forti divisioni, le Forze Armate rappresentano uno dei capisaldi di quell’Unità nazionale faticosamente raggiunta attraverso le gloriose guerre per l’indipendenza, e poi con la Resistenza e la Liberazione. Fu grazie a quelle lotte – ha sottolineato Mismetti – che si arrivò, con il referendum del 2 giugno del 1946, alla nascita della Repubblica e della sua diretta emanazione: la Costituzione Italiana, che in questi 62 anni ha rappresentato un faro guida per la nostra nazione e il nostro popolo e che ancora oggi attesta l’attualità di quei valori condivisi. Concetti nuovi come il federalismo, il superamento del cosiddetto sistema bicamerale perfetto, l’abolizione delle immunità parlamentari per reati penali, pongono però nuovi quesiti e necessari aggiornamenti della Carta Costituzionale, che dovranno avvenire con larghe maggioranze legislative e ampi consensi sociali, facendo sempre saldi i capisaldi della struttura costituzionale”. Il Sindaco, d’intesa con il Generale Mattei, ha inoltre annunciato che “dal prossimo anno la cerimonia del 4 novembre verrà celebrata all’interno della Gonzaga, con l’apertura della caserma alla città, per ribadire lo stretto legame tra Foligno e il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’esercito”. Il Generale Mattei ha ringraziato il Sindaco Mismetti “per la grande attenzione e collaborazione con la caserma Gonzaga, mai state così importanti e produttive sia per la struttura militare che per il territorio locale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!