Cedole libri scolastici, niente anticipi alle librerie - Tuttoggi.info

Cedole libri scolastici, niente anticipi alle librerie

Luca Biribanti

Cedole libri scolastici, niente anticipi alle librerie

Le famiglie non sono tenute a dare alcun anticipo alle librerie, l'intervento dell'assessore Cinzia Fabrizi
Gio, 02/07/2020 - 12:34

Condividi su:


L’assessore alla scuola Cinzia Fabrizi ha finalmente risolto il problema relative alla fornitura delle cedole librarie. Nelle settimane scorse c’era stato un allarme generale tra genitori e librerie perché le cedole non erano ancora arrivate dal Comune ma, finalmente, la documentazione è stata consegnata per la fornitura dei testi scolastici.

Anticipo alle librerie

Alcune librerie avevano infatti chiesto un anticipo ai genitori per ‘tappare il buco’ lasciato aperto dal Comune, poi colmato dall’intervento dell’assessore Fabrizi che aveva comunque specificato: “Le librerie che chiedono ai genitori di anticipare i soldi al momento della prenotazione, lo fanno quindi in totale autonomia. Si tratta di una pratica commerciale di tipo privatistico che non ha e non avrebbe potuto avere  alle spalle alcun accordo con il Comune e non è corretto dichiarare il contrario.
Mi dispiace che a fronte di un incontro riconosciuto come proficuo e fattivo dalle organizzazioni rappresentative che vi hanno partecipato, siano state diffuse notizie del tutto infondate che hanno creato confusione e inutili allarmismi”.

Il Cosec

Sulla vicenda è intervenuto anche il Comitato Servizi Educativi Comunali: “Ricordiamo che la vicenda ha rappresentato una grave violazione del diritto allo studio, sospendendo di fatto la gratuità dei testi delle primarie garantita per legge. Auspichiamo che in futuro non si verifichi nuovamente una situazione del genere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!