CdCinema, iniziata la XIIIedizione con Nomadland - Tuttoggi.info

CdCinema, iniziata la XIIIedizione con Nomadland

Redazione

CdCinema, iniziata la XIIIedizione con Nomadland

Dom, 10/07/2022 - 13:18

Condividi su:


Alessandro Boschi, altotiberino di nascita e direttore artistico di CdCinema ha introdotto il film fornendo chiavi di lettura significative

E’ stata la suggestiva cornice di Castello Bufalini ad accogliere la serata di anteprima della XIII edizione di CdCinema, e la preziosa collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Giustino e la Direzione Regionale Musei dell’Umbria, oltre al supporto logistico dell’Associazione Amici dei Musei, ha fatto sì che la Rassegna 2022 iniziasse alla grande e con grande successo di pubblico.

Il film proposto per la serata di anteprima è stato il pluripremiato Nomadland della regista cinese naturalizzata statunitense Chloé Zhao, a pieno titolo inserito nella categoria The winner is. Un intenso film che ha offerto al numeroso pubblico presente, raccolto in un silenzio carico di emozione, una reale fotografia di uno dei volti che ha attanagliato l’America della recessione del 2008, sapientemente narrato attraverso una raffinata regia che ha saputo cogliere e valorizzare gli espressivi solchi del viso della protagonista Frances McDormand alla quale, per questo ruolo, è stato conferito l’Oscar come migliore attrice protagonista.

L’Amministrazione Comunale di San Giustino, rappresentata dall’Assessore alla Cultura Milena Ganganelli Crispoltoni che ha portato anche i saluti del Sindaco Fratini, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Comune e CdCinema, ringraziando la Direzione Regionale Musei dell’Umbria e la Direttrice Veruska Picchiarelli, coadiuvati dall’Associazione Amici dei Musei. “Il lavoro di sinergia messo in atto da tanti soggetti diversi, ha fatto sì che questa prima esperienza con CdCinema, ritardata a causa della pandemia degli anni passati, registrasse una risposta decisamente positiva da parte del pubblico presente” e auspica in una replica nell’edizione 2023.

Alessandro Boschi, altotiberino di nascita e direttore artistico di CdCinema ormai da alcuni anni, ha introdotto il film fornendo ai presenti chiavi di lettura significative per un film tanto intenso che tocca tematiche reali e problematiche sociali ancora lontane dall’essere superate.
L’Assessore Milena Ganganelli ha rivolto al Presidente di CdCinema e al Direttore artistico parole di grande apprezzamento per l’ottimo risultato di questo primo incontro tra il Comune di San Giustino e CdCinema e i complimenti per il lavoro svolto in tutti questi anni dai volontari dell’Associazione a favore del panorama culturale di tutto l’Alto Tevere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!