Cdcinema, 21 serate nel cartellone 2017 | Programma - Tuttoggi.info

Cdcinema, 21 serate nel cartellone 2017 | Programma

Redazione

Cdcinema, 21 serate nel cartellone 2017 | Programma

Anteprima il 23 giugno con Veronica Pivetti, il 2 luglio via alla rassegna con il film musicale sul tour dei Rolling Stones
Sab, 17/06/2017 - 15:24

Condividi su:


E’ uno “specchio” il simbolo della IX Rassegna cinematografica Cdcinema, che si svolgerà nel cortile di Santa Cecilia a Città di Castello dal 2 luglio al 6 agosto, ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.

Uno specchio perché cerchiamo anche di rispecchiare i gusti del pubblico che ci ha sempre seguito” ha detto Mara Nutrica, presidente dell’associazione Cdcinema, guardando già al 2018, anno del decennale. “Allargare collaborazioni e confini sta facendo crescere la rassegna” ha aggiunto, elencando i frutti delle sinergie attivate quest’anno: anteprime di prestigio, con la presentazione il 23 giugno del libro di Veronica Pivetti,

La provincia – ha detto Alessandro Boschi, direttore artistico della rassegna – ha molta voglia di manifestazioni come queste, a cui il pubblico riserva sempre una risposta straordinaria, perché certi tipi di film fanno fatica ad arrivare. Anche quest’anno Cdcinema propone titoli che vale la pena di vedere e film di maggior richiamo, perché la cultura è contaminazione“. 

Tra le iniziative di Cdcinema la rassegna estiva è la più sentita, quella a cui i tifernati sono più affezionati, a testimonianza che il cinema è nel Dna dei nostri concittadini – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Michele Bettarelli  I film in cartellone sono molto interessanti grazie anche alle collaborazioni esterne. Come assessore alla Cultura sono molto soddisfatto dell’inserimento del film su Raffaello (in programma il 16 luglio) sia per il coinvolgimento di professionalità locali sia perché il magistero artistico dell’artista ha preso il via proprio in questa terra, nella nostra città”.

Alla presentazione di Cdcinema 2017 era presente anche Stefano Lazzari, titolare della Bottega Artigiana Tifernate, ormai famosa in tutto il mondo per la pictografia, tecnica brevettata che permette di riprodurre perfettamente un affresco. “Girare il mondo per noi significa promuovere anche le nostre bellezze – ha detto – Per il film ‘Raffaello’ prodotto da Sky abbiamo realizzato 4 dipinti di 5 metri di dimensione e come riconoscimento, saremo protagonisti di un set visit in cui parleremo anche di Città di Castello”.

“Puntiamo sull’amore del cinema e su eccellenze tifernati come la Bottega Artigiana Tifernate” ha detto Patrizia Calabresi, volontaria dell’associazione, parlando anche del film “Dammi una mano” di Raffaella Covino, “che vede la partecipazione dei Tifernauti, in concorso per “l’Opera prima e seconda”, il torneo dei giovani filmografi italiani, con giudice insindacabile il pubblico. Anche quest’anno abbiamo scelto le pellicole più stimolanti del panorama nazionale e avremo quasi sempre in sala attori e registi per incontrare il pubblico”. Confermata anche la sezione The winner is con i film candidati agli Oscar.

Delle 21 serate di Cdcinema, ben due sono dedicate a Batman, controverso, profondo e ambiguo personaggio su cui si incentrerà la prossima Mostra del Fumetto, che proporrà “la più grande mostra mai realizzata in Italia su questo personaggio” ha detto il presidente dell’ associazione Amici del Fumetto di Città di Castello Gianfranco Bellini.

Programma

Ingresso a 5 euro e possibilità di convenienti abbonamenti da sottoscrivere alla cassa di Cdcinema che si presenta con questo cartellone: domenica 2 luglio si parte con il film musicale sul tour dei Rolling Stones Olè Olè Olè, A trip across Latin America, il 4 luglio, “Le ultime cose”, nel concorso “Opere prime e seconde” insieme a “Orecchie” (5 luglio), “East End” (7 luglio), “Dammi una mano” (10 luglio), “La ragazza del mondo” (12 luglio).

Il 9 luglio c’è “Lion” per la categoria Cinema & co, insieme al già citato “Batman” del 17 luglio e il “Lego Batman” del 24 luglio, “Indivisibili” il 21 luglio.

Per “The winner is…” “La, la land” (28 luglio), “Elle” (30 luglio), “Moonlight” (4 agosto). Nell’ambito della produzione nazionale a Santa Cecilia verrà proiettato “Fai bei sogni” il 26 luglio e “7 minuti” il 31 luglio. Il 16 luglio sarà la volta di “Raffaello, principe delle arti”.

Ci sono infine i film stranieri: “Sing street” il 14 luglio, “L’altro volto della speranza” il 19 luglio, “Il cliente” il 23 luglio, “Capitan Fantastic” il 2 agosto, e “In between” che chiuderà la rassegna il 6 agosto, con la proclamazione del vincitore del concorso per “Opere prime e seconde”. Le serate di Batman e “Indivisibili” saranno ad ingresso gratuito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!