CdCinema 2015, presentata la settima edizione - Tuttoggi.info

CdCinema 2015, presentata la settima edizione

Redazione

CdCinema 2015, presentata la settima edizione

Dal 2 luglio al 2 agosto 16 serate allieteranno gli spettatori al Cortile di Santa Cecilia | Inedita anteprima per la 49^ Mostra Nazionale del Cavallo
Mar, 30/06/2015 - 09:27

Condividi su:


E’ stata presentata ieri, nella Sala del Consiglio Comunale di Città di Castello, la nuova stagione della rassegna estiva tifernate CdCinema 2015, giunta alla sua settima edizione. Presenti Mara Nutrica, presidente dell’omonima Associazione, l’assessore alla Cultura Michele Bettarelli e l’assessore al Commercio Riccardo Carletti.

Il Cortile di Santa Cecilia, anche quest’anno, torna ad ospitare la rassegna dal 2 luglio al 2 agosto quando tutti gli amanti del grande schermo potranno darsi appuntamento nella rinnovata arena all’aperto.

Le 16 serate sono state realizzate grazie al Patrocinio del Comune di Città di Castello, della Regione Umbria e grazie agli sponsor commerciali che ogni anno si dimostrano sensibili all’iniziativa. “Estate in città” si arricchisce dunque di un interessante cartellone cinematografico che offre una panoramica sulla migliore cinematografia italiana, europea ed internazionale, di questa ultima stagione. Le pellicole scelte sono di alta qualità e si propongono di intrattenere gli spettatori senza però rinunciare alla leggerezza e al divertimento.

Cdcinema 2015 aprirà il cartellone della rassegna con una serata inaugurale intitolata AperiCdCinema, giovedì 2 luglio, quando l’arena di Santa Cecilia, per la prima volta, ospiterà due band musicali per una serata di festa: i Lift e i RockOut Band. Dalle ore 19 in poi l’Associazione offrirà un delizioso aperitivo a tutti gli intervenuti e darà la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti per la stagione. Durante la serata saranno presentati i film della rassegna di quest’anno con una speciale proiezione dei trailer.

Le sezioni dell’edizione 2015 sono cinque. La prima legata al tradizionale concorso delle opere prime e seconde di giovani registi italiani; la seconda dedicata alla giovane cinematografia europea; la terza è “The winner is“, un omaggio ai successi stagionali che hanno vinto premi Oscar o Leone d’Oro; la quarta, “Scelti da noi“, selezione di pellicole particolarmente interessanti per stile e temi. L’ultima è “CdCinema & Co.“: la rassegna infatti apre a collaborazioni con altre associazioni e quest’anno, per la prima volta, ben due serate saranno realizzate in coppia con la Mostra Nazionale del Cavallo presieduta da Fausto Bizzirri, anch’egli presente in conferenza stampa per rimarcare il sodalizio tra le due associazioni. Si tratta di due proiezioni speciali, ad ingresso gratuito, di film che hanno come protagonisti cavalli passati alla storia del cinema recente: “Un anno da ricordare” (2010) di Randall Wallace e “War Horse” (2011) di Steven Spielberg.

Venerdì 10 luglio sarà una giornata davvero speciale: alle ore 18, nella piazzetta del Campanile Cilindrico, verrà presentato il libro “I cento colpi di Hollywood Party” alla presenza dei due autori Alessandro Boschi e Steve della Casa, speaker radiofonici di Radio Raitre. Ospite speciale dell’incontro sarà l’attrice biturgense Valentina Lodovini, che resterà per tutta la serata e durante la proiezione del suo film.

Inoltre CdCinema ha deciso di sposare anche un’altra collaborazione con un’interessante mostra, “Bellezze senza Tempo – Scatti di scene del cinema italiano 40/50″, esposizione a cura di Latitudine, che inaugurerà presso le Terme di Fontecchio di Daniela Pasqui, sabato 4 luglio alle ore 18:30.

La Rassegna vera e propria parte domenica 5 luglio con il documentario “Cobain: Montage of Heck di Brett Morgen”, che racconta la vita di Kurt Cobain, cantante, chitarrista e leader dei Nirvana, ancora un’icona, nonostante siano passati venti anni dalla sua morte. Grazie a filmati inediti, registrazioni, opere d’arte, fotografie e riviste, si ripercorre in maniera cruda e viscerale la vita di Cobain e la sua carriera con i Nirvana.

In caso di pioggia le proiezioni saranno spostate presso L’officina della Lana (Scuola Bufalini). Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.cdcinema.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!