Cava Spoleto, sindacati sul piede di guerra "vogliamo incontrare comune e regione" - Tuttoggi.info

Cava Spoleto, sindacati sul piede di guerra “vogliamo incontrare comune e regione”

Redazione

Cava Spoleto, sindacati sul piede di guerra “vogliamo incontrare comune e regione”

Ven, 10/06/2022 - 17:31

Condividi su:


Cava di Spoleto, la concessione di escavazione alla Colacem è scaduta il 7 maggio 2022 e la Filca Cisl Umbria, assieme alla Cisl Umbria, torna sulla questione.

“Siamo delusiafferma il segretario regionale Filca Cisl Umbria Emanuele Petrini e il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti per l’atteggiamento tenuto fino ad ora dal Comune di Spoleto, nella figura del sindaco e dell’assessore con delega alle Cave: per noi il Comune si è dimostrato assente nel gestire il futuro del sito e quindi dello stesso territorio, non informando la popolazione sulle opportunità da cogliere”.

Il sindacato, riferendosi alla notizia palesata nel corso della recente conferenza stampa, quando Filca Cisl e Cisl Umbria hanno reso noto l’interesse di un imprenditore di alto profilo nel settore a rilevare l’intero sito (cava e stabilimento, attualmente dismesso), oggi dà un’informazione aggiuntiva: “Il Gruppo interessato, unitamente alle Filca Cisl Umbria e alla Cisl Umbria e allo studio avv. Pietro Magrini, è stato ricevuto dalla Regione Umbria nei giorni scorsi per evidenziare e confermare la propria disponibilità per realizzare un progetto da poter sviluppare insieme nel territorio di Spoleto, garantendo – come già ricordato nei documenti presentati – il rispetto del patto di non concorrenza con l’attuale proprietario”.

“Dopo la conferenza stampa – proseguono Petrini e Manzotti – ci saremmo aspettati un’interlocuzione con le istituzioni in quanto in ballo c’era e rimane il futuro del territorio e dei lavoratori interessati (direttamente e l’indotto). Pensiamo che nelle audizioni e nelle dichiarazioni fatte da parte del Comune – commentano – non si è affronta la questione adeguatamente. Successivamente alla nostra conferenza stampa, poi, è uscito l’impegno da parte della Colacem per presentare un piano industriale di rilancio del sito entro giugno 2022.

Per noi questa rappresenta una novità, in quanto quando sono partiti i nostri colloqui (nel mese di febbraio 2022), nessuno aveva messo alla nostra attenzione questa opzione. Ribadiamo che la cava è il cuore del sito e da sempre collegata al funzionamento dello stabilimento, fulcro per creare occupazione sana e ricchezza nel territorio. Il nostro auspicio – concludono i sindacalisti – è che quanto prima si avvii un percorso costruttivo che riporti il sito ad essere riferimento produttivo ed occupazionale non solo per la città ma per l’intero territorio. Per questo chiediamo al Comune e alla Regione di avviare quanto prima un percorso concertativo concreto”.

Filca Cisl Umbria e Cisl Umbria Spoleto

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!