Castello di San Girolamo, Mercuri "Eventuale azione risarcitoria solo dopo il processo" - Tuttoggi.info

Castello di San Girolamo, Mercuri “Eventuale azione risarcitoria solo dopo il processo”

Redazione

Castello di San Girolamo, Mercuri “Eventuale azione risarcitoria solo dopo il processo”

Il vicesindaco di Narni interviene in merito alla mancata costituzione di parte civile dell'ente dopo il rinvio a giudizio di 6 persone, tra cui due dipendenti comunali
Sab, 24/09/2016 - 18:01

Condividi su:


Il Comune di Narni non correrà mai il rischio di dover restituire il milione e 760.000 incassati per la vendita del castello di San Girolamo”. A dirlo è il vice sindaco e assessore all’urbanistica Marco Mercuri dopo che nei giorni scorsi sono state rinviate a giudizio sei persone per turbativa d’asta, truffa e falso proprio in merito alla compravendita del castello di San Girolamo (tra chi dovrà affrontare il processo ci sono anche due dipendenti comunali). E proprio dopo il pronunciamento del gup di Terni sono scaturite polemiche politiche in merito alla mancata costituzione di parte civile del Comune di Narni.

ARTICOLO CORRELATO: CASTELLO SAN GIROLAMO, 6 RINVII A GIUDIZIO

Il vicesindaco narnese in una nota ricorda come “la Curia non può e non ha avanzato al Comune alcuna paventata richiesta di restituzione del corrispettivo. Sulla congruità del prezzo pagato per la vendita del castello – aggiunge inoltre sempre Mercuri – sono già stati acquisiti pareri altamente qualificati, corretti e confermati da decisioni giudiziali”. Secondo il vice sindaco la questione non ha nulla a che vedere con il costituirsi parte civile o meno nel giudizio penale da parte del Comune. “Strumentalizzare – afferma Mercuri – la lettera di un broker assicurativo che nell’interesse della compagnia cerca di evitare il pagamento dell’anticipo delle spese legali per emettere facili “sentenze di condanna” è un atteggiamento di becero giustizialismo. Non condividiamo questo modo di pensare e di fare politica. Pur rispettando il lavoro della procura e dei giudici, riteniamo che debba essere data preferenza sostanziale alle persone, amministratori e dipendenti, che con il loro operato sino ad oggi hanno portato utilità all’ente comunale e che anche in base alla Costituzione sono da considerare innocenti sino a definitiva sentenza di condanna. Si continuano a leggere questi tentativi di fare “politica del consenso” al solo scopo di conquistare voti, infangando l’onorabilità di persone che stanno subendo un processo senza essere ancora stati condannati. Sarebbe a questo punto interessante capire invece – aggiunge – le motivazioni per cui si insiste sulla necessità di costituirsi parte civile da parte del Comune, ignorando comunque che in quella sede si valuta la responsabilità penale di persone e l’ente ha invece ottenuto i proventi della vendita, già ridestinati alla collettività. Nulla inoltre vieterebbe – conclude Mercuri – a conclusione del processo penale, un’eventuale azione risarcitoria civile da parte dell’amministrazione, ma questo solo a sentenza definitiva”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!