Castello "capitale" internazionale dell'Aikido per 3 giorni | Attesi oltre 150 partecipanti da 14 nazioni - Tuttoggi.info

Castello “capitale” internazionale dell’Aikido per 3 giorni | Attesi oltre 150 partecipanti da 14 nazioni

Davide Baccarini

Castello “capitale” internazionale dell’Aikido per 3 giorni | Attesi oltre 150 partecipanti da 14 nazioni

Mer, 28/09/2022 - 19:23

Condividi su:


Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre al PalaIoan il 4° Memorial Alessandro Tittarelli, sarà l'evento dell'anno in Italia relativo a questa arte marziale

Per tre giorni, dal 30 settembre al 2 ottobre, Città di Castello sarà la “capitale” internazionale dell’Aikido. Hitohira Saito Jukucho (caposcuola dell’Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai, l’organizzazione internazionale di Aikido Tradizionale) dirigerà, al Palazzetto dello Sport “A. Ioan”, il “Koshukai Internazionale 4° Memorial Alessandro Tittarelli”, che si preannuncia essere l’evento aikidoistico dell’anno in Italia, il primo appuntamento internazionale di questo genere nel mondo dall’inizio della pandemia.

Circa 150 praticanti di questa arte marziale saranno presenti a Città di Castello, provenienti da diversi paesi, dal lontano Santo Domingo, al Portogallo, passando per Spagna, Francia, Scozia, Danimarca, Germania, Austria, Slovacchia, Russia, Romania, Turchia, Giappone e Algeria.

L’assessore allo Sport Riccardo Carletti lo ha definito “un evento di prestigio che segna la ripartenza a pieno regime di grandi eventi internazionali, veicolo di promozione anche per le bellezze della nostra città”. Promosso dal gruppo ‘Dentō Iwama Ryu Italia Issask’ in seno allo Csen e organizzato da Novamusica 3.0 e dal maestro Daniele Russo, il Koshukai di quest’anno rappresenta un’occasione unica per poter nuovamente seguire dal vivo – dopo più di tre anni di sospensione forzata degli appuntamenti internazionali – gli insegnamenti di Hitohira Saito, vero custode dell’eredità di Morihiro Saito Shihan, cioè dell’Aikido praticato in Iwama dal Fondatore Morihei Ueshiba.

Il Memorial Alessandro Tittarelli è l’evento annuale che raduna tutti i praticanti italiani – e non solo – dell’Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama nella ricorrenza della scomparsa (avvenuta prematuramente il 30 settembre 2018) di Alessandro Tittarelli, 8° dan Dentō Iwama Ryu, creatore e primo motore del gruppo italiano di aikidoka aderenti alla scuola internazionale di Hitohira Saito.

“Molti i paesi che hanno aderito all’evento – ha dichiarato il maestro Daniele Russo stamattina (28 settembre) nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione alla presenza del sindaco Luca Secondi, dell’assessore allo Sport Riccardo Carletti, del maestro Vincenzo De Marinis, 3° Dan e di Silvano Petturiti di Novamusica – in tutto ad oggi ne contiamo 14, con un buon 40% degli iscritti stranieri”.

Il Memorial, accolto dalle alte cariche dell’Aikido ISSASK in Italia, è stato pensato subito dopo la scomparsa del M° Alessandro Tittarelli. L’evento, per scelta dei suoi allievi più stretti, ha luogo a rotazione nei luoghi che più hanno rappresentato la vita del Maestro Tittarelli: Città di Castello (qui anche nel 2019), suo ultimo luogo di residenza, Modica di Ragusa in Sicilia e Ancona/Filottrano, dove risposano le sue spoglie. “Città di Castello – ha concluso Russo – ha l’onore di ospitare colui che è la bibbia vivente dell’Aikido Tradizionale di Iwama, custode della tradizione, il presidente mondiale Kai cho Hitohira Saito, che arriverà in Italia proprio domani (giovedì 29 settembre).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!