Castel Ritaldi si trasforma nel Paese delle Fiabe, 4 giorni di eventi - Tuttoggi.info

Castel Ritaldi si trasforma nel Paese delle Fiabe, 4 giorni di eventi

Redazione

Castel Ritaldi si trasforma nel Paese delle Fiabe, 4 giorni di eventi

Dal 20 al 23 settembre la 19esima edizione del “Paese delle Fiabe – Premio letterario Mario Tabarrini” | Il programma completo
Lun, 17/09/2018 - 12:25

Condividi su:


Con una inedita e partecipata conferenza stampa presso la Biblioteca Comunale di Castel Ritaldi, l’Assessore alla Cultura  Elisa Sabbatini  ha presentato ufficialmente il programma della 19° edizione del Paese delle Fiabe – Premio Letterario Mario Tabarrini, uno dei concorsi di scrittura per fiabe più prestigiosi e riconosciuti a livello nazionale.

Come da prassi è stato il Sindaco Andrea Reali a fare gli onori di casa e a ricordare come da questo concorso letterario siano uscite in soli 19 anni due firme prestigiose della narrativa internazionale per giovani: Luigi dalcin, vincitore del primo concorso e Serena Carestia, prima classificata dell’edizione 2017, entrambi vincitori di un premio Handersen.

Il Concorso, che ha un percorso di svolgimento lungo un anno, si conclude con la premiazione di vincitori, evento attorno al quale, negli ultimi anni si è creato un week-end dedicato interamente ai più piccoli e che prevede il loro coinvolgimento in laboratori, spettacoli, letture animate, esibizioni e attività ludiche, il tutto in collaborazione con le principali associazioni del territorio e con alcune delle istituzioni più rinomate del comprensorio spoletino.

Un week-end quindi di grande interesse e coinvolgimento che rappresenta il culmine di un grande  lavoro da parte dell’Associazione Culturale Paese delle Fiabe e in particolare della Commissione giudicatrice che opere in seno ad essa. L’Associazione, come ben spiegato dalla sua Presidente Silvia Menichini, si occupa infatti di pubblicizzare il concorso attraverso canali dedicati a livello nazionale, di ricevere e classificare gli elaborati inviati dai concorrenti e di istituire le quattro sotto-commissioni (5 membri ciascuna) che compongono la commissione giudicatrice.

Ognuna delle sotto-commissioni, spiega il decano dei commissari  Giancarlo Finocchi, ha il compito di  leggere e giudicare gli scritti di una determinata categoria del premio letterario (7-10 anni | 11-13 anni | 14-18 anni | oltre 18 anni) riducendo i concorrenti a cinque. A questo punto gli elaborati dei cinque finalisti vengono distribuiti a tutti i membri delle altre sotto-commissioni che con il loro giudizi ne scelgono tre: dai quei tre l’intera commissione decide il primo ed il secondo classificato.

Un lavoro lungo e complicato, che spesso comporta scelte difficili  e che vede le commissioni impegnate a giudicare aspetti quali l’attinenza al tema, la correttezza grammaticale, l’appartenenza alla categoria, la piacevolezza e scorrevolezza del testo, l’interesse e le emozioni che esso suscita.

Tutto questo lavoro culmina nella premiazione, che quest’anno, altra novità introdotta dall’Assessore Sabbatini, si terrà il sabato e non la domenica pomeriggio, per permettere ai tanti gruppi scolastici non locali che partecipano all’evento in qualità di vincitori, di pernottare la notte del sabato e godersi una domenica a Castel Ritaldi, tra storia, cultura, gusto, natura e tanti eventi dedicati ai bambini. A tal proposito e sempre su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, è stata stilata una convenzione con le attività di ricezione turistica del territorio che ha riservato a questi ospiti speciali delle condizioni di soggiorno molto  vantaggiose.

Particolarmente significative alcune collaborazioni che arricchiranno l’evento di appuntamenti importanti: il Teatro Lirico sperimentale, rappresentato in conferenza dal suo Vice Presidente Dott.ssa Battistina Vargiu, che aprirà la manifestazione giovedì sera con il concerto del Coro delle Voci Bianche. Una occasione, sottolinea la Dott.ssa Vargiu, che consente al Teatro Lirico Sperimentale di avvicinare i giovani alla musica lirica e di rafforzare il  legame che la prestigiosa istituzione culturale spoletina ha con suo il territorio immediatamente circostante.

Altro aspetto significativo e particolarmente attuale è quello illustrato dalla Dott.ssa  Patrizia Costantini, della Cooperativa Sociale Il Cerchio, che nell’ambito del progetto Sprar, ha promosso una raccolta di favole narrate da bambini e ragazzi rifugiati nel nostro territorio e provenienti da paesi quali Nigeria, Zambia, Togo, Costa d’Avorio ….

Luca Terenzi, Presidente della Pro loco, ha illustrato le attività ludiche che l’organizzazione ha affidato al suo gruppo di lavoro, l’artista Esmeralda ha parlato dei workshop di disegno  e pittura per bambini che terrà durante tutto il week-end, Milena Reali, presidente della Banda Santa Cecilia di Castel Ritaldi, ha presentato la fiaba-concerto che la banda metterà in scena insieme all’attore Stefano De Maio e la responsabile della biblioteca comunale Raffaella Tarara ha esposto il programma di attività della biblioteca a sostegno dell’evento.

Un programma ricco e ambizioso quello messo in campo dall’Assessore Elisa Sabbatini, che coinvolge in un unico progetto istituzioni culturali di spessore mondiale e associazioni di volontariato del territorio, con lo scopo di difendere quei valori fondanti e imprescindibile nell’educazione dei bambini e dei ragazzi, oggi sempre più messi all’angolo dalla società dell’informatizzazione e della globalizzazione.

Il programma completo

GIOVEDI’ 20/09/2018

09.00 Lab. Sistema Museo classi I – II – III scuola Primaria di Castel Ritaldi “ Tra labirinti e minotauri”. (Biblioteca)

21.00 Apertura della manifestazione Paese delle Fiabe 19° ediz. del concorso Premio Letterario Mario Tabarrini

21.15 Concerto eseguito dal “Piccolo Coro di Spoleto” del Teatro Lirico Sperimentale in collaborazione con una loro artista soprano, Noemi Umani.
Il Teatro racconta………”.

VENERDI 21/09/2018

9.00 Lab. Sistema Museo classi IV – V scuola Primaria di Castel Ritaldi “ Tra labirinti e minotauri”. (Biblioteca)

16.00 “Letturabirintosaico” laboratorio di letture e mosaici a cura della dott.ssa di Pina Bonini (Sala Multimediale)

18.00 Concerto scuola secondaria I grado di Castel Ritaldi.
(Piazza S. Marina)

21.00 Spettacolo a cura di Arabesque e con Maria Luisa Morici. “La Danza dei Libri”, racconti di un topo curioso. (Piazza S. Marina)

SABATO 22/09/2018

09.00 Lab. Creativo a cura di Esmeralda
Street Art con la scuola secondaria I grado di Castel Ritaldi Ist. Comp. G. Parini

09.00 Presentazione del libro “Fiabe in Cammino” raccontate dai ragazzi del progetto SPRAR dei comuni di Castel Ritaldi e Spoleto, rivolto alla secondaria di I grado di Castel Ritaldi.

15.30 Laboratori a cura della Coop. Soc. Il Cerchio

15.30 – 18.00
Baby Street Art, con il Movimento Revolution Art Spoleto a cura di Esmeralda, “ICE COLOR” (Novità) (piazza S. Marina)

15.30 Pedana Rampicante (Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia)

15.30 Lab. Kamishibai a cura del Dott. Giancarlo Chirico e la Dott.ssa Menichini Silvia
(Max 20 partecipanti dai 5 ai 9 anni, è gradita la prenotazione) (Biblioteca)

16.30 “Il Labirinto tra racconto e musica”, laboratorio creativo a cura della Dott.ssa Tinti Franscesca e del Dott. Giancarlo Chirico (Max 20 partecipanti in sala Multimediale su prenotazione)

17.30 Musicoterapia a cura della Dott.ssa Tinti Francesca (Max 20 partecipanti in sala Multimediale su prenotazione)

17.30 – 18.50
Premiazione Fiabe vincitrici della 19° edizione del Concorso Letterario Mario Tabarrini Paese delle Fiabe (Anfiteatro)

19.00 Apericena

21.00 FiabaConcerto “Virgi e Ilio” di e con Stefano de Majo, in coll. con la Banda Musicale di Castel Ritaldi S. Cecilia diretta da Luca Panico.

DOMENICA 23/09/2018

09.00 Camminata lungo il percorso letterario con Castel Ritaldi cammina (partenza piscina)

10.00 ARRIVA DOTTOOOO!!!!!!! SI PARTEEEE!!!!!

10.00 Pedana Rampicante (Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia)

10.00 – 12.30
Baby Street Art, con il Movimento Revolution Art Spoleto a cura di Esmeralda “ICE COLOR” (Novità) Piazza S. Marina

11.00 Presentazione del libro “Fiabe in Cammino” raccontate dai ragazzi del progetto SPRAR dei comuni di Castel Ritaldi e Spoleto. A seguire aperitivo con pietanze tipiche. (Biblioteca)

15.00 Laboratori creativi in collaborazione con la Coop Soc. IL CERCHIO

15.00 Ehi Tu chi sei? Lab. teatro dell’improvvisazione per tutte le età a cura della dott.ssa Pina Bonini (Max 20 partecipanti, Sala Multimediale)

15.00 Baby Street Art, con il Movimento Revolution Art Spoleto a cura di Esmeralda “ICE COLOR” (Novità) (all’interno del castello di Castel Ritaldi)

15.00 Prova di tiro con l’arco per grandi e piccini, con l’ istruttore Nazionale (CONI) Andrea Armeni. A cura della compagnia ” Arcieri Del Bosco Sacro”.

15.30 “La Tenda delle Storie” a cura di Sabina Antonelli

15.50 “Labirinmagia” a cura del Mago Silvani

16.30 Caccia al tesoro in prosa per le vie del Castello a cura della dott.ssa Pina Bonini.

18.20 Parata della Banda musicale S. Cecilia e delle Majorettes di Castel Ritaldi

19.00 “Tarty” Spettacolo tratto dalla fiaba vincitrice della 18° edizione scritta da Serena Carestia, a cura di Luca Terenzi e Ariela Ponti, in collaborazione con la Scuola Primaria G. Parini di Castel Ritaldi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!