Castel Ritaldi rinuncia ad ospitare 8 profughi, Reali "dispiaciuti, ma difficoltà oggettive" - Tuttoggi.info

Castel Ritaldi rinuncia ad ospitare 8 profughi, Reali “dispiaciuti, ma difficoltà oggettive”

Redazione

Castel Ritaldi rinuncia ad ospitare 8 profughi, Reali “dispiaciuti, ma difficoltà oggettive”

La frecciata del sindaco all'opposizione "Qualcuno è più attento al raggiungimento della popolarità"
Mar, 21/07/2015 - 10:01

Condividi su:


di Andrea Reali (*)

E’ forse giunto il momento di far chiarezza sulla vicenda concernente la richiesta di ospitare nel Comune di Castel Ritaldi alcuni “richiedenti asilo”. Con il senso di responsabilità che ha sempre costraddistinto l’operato della nostra Amministrazione, avremmo volute fare la nostra parte ed il nostro dovere Costituzionale nell’ospitare otto profughi; un piccolo contingente, assegnato a questa zona dell’Umbria.

Le reazioni scomposte, le difficoltà oggettive, l’impossibilità di sostenere un progetto di inserimento utile e partecipato, hanno portato ad una decisione diversa: quella di sospendere l’iniziativa. La nostra Amministrazione, il cui operato, nella piena trasparenza, non soggiace a ricatti o minacce di dimissioni, ha invece, in maniera lungimirante, guardato alle future generazioni nell’ascoltare il sentire comune   per migliorarsi sempre,   anche quando tutto ciò non coincide con i pensieri iniziali.

Non nascondiamo un disagio per non aver potuto aiutare chi ha più bisogno, mentre questo sembra essere un sentimento scomparso dagli animi di chi è più attento al raggiungimento della propria popolarità usando strumentalizzazione e demagogia al posto della solidarietà.

(*) Sindaco di Castel Ritaldi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!