CASTEL RITALDI RICORDA IL PITTORE GREGORIJ MALTZEFF - Tuttoggi.info

CASTEL RITALDI RICORDA IL PITTORE GREGORIJ MALTZEFF

Redazione

CASTEL RITALDI RICORDA IL PITTORE GREGORIJ MALTZEFF

Gio, 06/03/2008 - 13:12

Condividi su:


Nel mese di marzo del 1953 un pittore russo , Gregorij Pavlovich Maltzeff , venne sepolto nel cimitero di Castel Ritaldi . Sono passati 55 anni da allora , ma la sua vicenda umana suscita ancora stupore ed emozione . Gregorij Pavlovich Maltzeff , nel 1897 , all'età di 16 anni , è allievo della Scuola di Navigazione a Nizhnij Novgorod , città della Russia dove vive con mamma , papà e sorelle . Il ragazzo era attratto dal fiume Volga e dalla voglia di libertà che gli dava il poter navigare . Gli artisti hanno tutti in testa una smania irrefrenabile di viaggiare , cambiare prospettiva , visitare nuovi Paesi . Già a 7 anni manifestava una incredibile inclinazione per il disegno e la pittura . Con il trascorrere degli anni questa passione divenne addirittura prorompente . Durante i suoi spostamenti lungo il grande fiume , mentre i suoi amici e colleghi riposavano , lui , per guadagnarsi qualche rublo , ritoccava fotografie con un semplice carboncino . I superiori , ben presto , si accorsero che era molto più artista che marinaio .Tutti volevano farsi fare un ritratto da Gregorij , il pittore del Volga .Tecnici e ingegneri della compagnia fluviale dove lavorava gli ordinavano ritratti . Sulle placide acque del fiume russo inizia così la sua brillante carriera che lo porterà a Roma , nel 1914 , grazie al titolo di

” Accademico ” che gli fa ottenere una importante onorificenza , il ” Prix de Rome ” , uno stipendio adeguato e la possibilità di fermarsi in Italia per quattro anni . Nella Città Eterna si fa immediatamente apprezzare da tutti . Il Vaticano , dal 1930 in poi , gli offre incarichi prestigiosi per dipingere interni di chiese . Nel 1950 ridipinse ( lo aveva già fatto in precedenza ) immagini sacre per la chiesa di Santa Maria Damascena , a Malta , ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale . Dal mese di marzo del 1953 egli riposa nel cimitero del Paese delle Fiabe . La sua storia terrena si concluse a Castel Ritaldi dopo una vita avventurosa e piena di soddisfazioni .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!