CASTEL RITALDI DA’ IL BENVENUTO A FRANTOTIPICO CON DEGUSTAZIONE IN PIAZZA E CONCERTO ACUSTICO DEL TADDEI TRIO - Tuttoggi.info

CASTEL RITALDI DA’ IL BENVENUTO A FRANTOTIPICO CON DEGUSTAZIONE IN PIAZZA E CONCERTO ACUSTICO DEL TADDEI TRIO

Redazione

CASTEL RITALDI DA’ IL BENVENUTO A FRANTOTIPICO CON DEGUSTAZIONE IN PIAZZA E CONCERTO ACUSTICO DEL TADDEI TRIO

Ven, 05/11/2010 - 16:49

Condividi su:


Si rinnova il rito del “pane e olio” preludio alla peculiarità del comune umbro verso l'ospitalità e la convivialità. Come vuole la tradizione, la XII edizione di “Frantotipico” si è aprirà questa sera nella Piazza di Castel RItaldi con la degustazione di benvenuto per i Camper club, ormai fedeli protagonisti dell'evento, per proseguire con il primo dei concerti che faranno da colonna sonora a questa 3 giorni di festa: Riccardo Taddei Trio. Tra le pietre antiche della Chiesa di S. Marina, le note di una miscela sonora multietnica che fonde generi, estrazioni culturali, stili e repertori diversi dal tango al Jazz (Riccardo Taddei fisarmonica, Claudio Monteleone chitarra, Ivan Petrilli bandoneon).

Impegno, amore per il territorio e professionalità hanno consentito a Frantotipico di diventare una delle manifestazioni più importanti della zona, forte anche della tradizione olearia e vinicola che permette di toccare con mano le realtà produttive presenti: i turisti che si recano nei frantoi e nelle cantine non osservano semplicemente come vengono prodotti olio e vino, ma partecipano dei racconti e dei segreti della terra narrati dai produttori.

Sabato e Domenica si entrerà nel vivo della manifestazione. L'Olio diviene mezzo di conoscenza, convivialità e ospitalità. “Oliamoci Bene” (sabato 6 novembre, ore 19.45), ci accompagnerà in un ideale viaggio attraverso i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che tradizionalmente utilizzano l'olio d'oliva nei proprio piatti tipici. Un viaggio, dunque, che si svolgerà lungo le vie del Castello di Castel Ritaldi e che porterà alla degustazione di gustosi piatti. (Per informazioni e prenotazioni: segreteria@iac-spoleto.it – 338/7692369). Non solo cibo, ma anche tanta musica con la Banda Liberatori, un'esibizione itinerante tra il Blues e gli Stornelli, mentre sullo sfondo della chiesa di Santa Marina si potrà, invece, assistere al concerto Lirico Vocale “celebri arie d'opera”, con i cantanti del teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”. Domenica, il rombo di antichi motori si diffonderà nel territorio tra Castel Ritaldi e Colle del Marchese, grazie al raduno delle auto d'epoca organizzato dalla Scuderia Campello: prestigiosi marchi automobilistici sfileranno con l'eleganza dei più rari modelli di un tempo. Tanti i modelli speciali che si susseguiranno a partire dalla mitica Jaguar E, l'auto di Diabolik, per passare alla rarissima Lancia Flavia Zagato fino alla Lancia Aurelia B20, appartenuta a Renato Rascel. Le auto si ritroveranno alle 10.30 nella Piazza di Colle del Marchese dove sosteranno per una bruschetta con l'olio nuovo e per fare un tour nei frantoi, per poi arrivare nella Piazza di Castel Ritaldi alle 12.30 (circa) dove esporranno le auto fino al primo pomeriggio. Le attività inizieranno fin dalla mattina con l'escursione tra gli uliveti in compagnia della guida ambientale ed escursionistica Daniele Piermarini alle ore 10.00, partenza da Colle del Marchese dove sarà allestito anche il mercatino dei prodotti tipici.

Largo spazio ai bambini in questa edizione di Frantotipico con: “Giocando tra gli Ulivi” (Colle del Marchese ore 10.00 – primo turno e ore 15.00 – secondo turno), raccolta delle olive al Frantoio Settimi: in omaggio un assaggio di olio appena franto (a cura dell'Associazione “FogliAcolori”). I più piccoli potranno ancora godere del meraviglioso paesaggio con le passeggiate a dorso di asino intorno al Frantoio Celesti (Colle del Marchese ore 15.00), mentre gli adulti potranno godersi un meritato relax con “Cosmetic oli” Benessere mani e viso presso l'Oleificio Cooperativo Produttori Agricoli (ore 15.00, Colle del Marchese).

Gran Finale con la “Bruschetta più grande del mondo!” una fetta lunga 3 metri sarà cotta nella Piazza del Colle da un braciere altrettanto grande per la gioia di grandi e bambini e dei loro palati. La giornata si concluderà con il buffet di arrivederci che si terrà all'interno del Paese.

Info: http://www.iac-spoleto.it/eventi/frantotipico/

Con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali

Con il patrocinio e il contributo di:

Regione dell'Umbria

Provincia di Perugia

Camera di Commercio di Perugia

Con la collaborazione di:

Frantoi Aperti

Strade Dell'olio DOP Umbria


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!