Cassa integrazione in deroga: in Umbria è emergenza assoluta - Tuttoggi.info

Cassa integrazione in deroga: in Umbria è emergenza assoluta

Redazione

Cassa integrazione in deroga: in Umbria è emergenza assoluta

Gio, 11/04/2013 - 13:12

Condividi su:


E' un'emergenza assoluta, che mette a rischio la tenuta della coesione sociale dell'Umbria: le risorse per finanziare la cassa integrazione in deroga sono agli sgoccioli, con le attuali non si va oltre la fine di maggio e il reddito di 14mila lavoratori (di cui 3mila a zero ore) è fortemente a rischio.

E' un allarme rosso quello lanciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa unitaria da Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria che si preparano a partecipare il prossimo 16 aprile alla manifestazione nazionale di Roma, organizzata dai tre sindacati davanti al Parlamento per rivendicare un adeguato finanziamento degli ammortizzatori sociali.

Sono i numeri a delineare la serietà del problema: per il 2012 in Umbria sono stati spesi 55 milioni di euro e per quest'anno le previsioni sono di un ulteriore incremento del fabbisogno (intorno ai 60 milioni), ma le risorse ad oggi disponibili non superano gli 11 milioni e con la seconda tranche che dovrebbe essere distribuita alle regioni, non si arriverà comunque oltre i 22 milioni. Davvero troppo poco per le 3.200 domande arrivate ad oggi dalle imprese umbre (soprattutto piccole e piccolissime), che settimanalmente crescono in maniera allarmante. Il tutto, mentre si registra un numero di disoccupati (17mila) che non ha precedenti nella storia recente della regione.

Per i tre sindacati umbri è dunque necessario un intervento immediato su questo versante, al quale va poi naturalmente affiancato un insieme di politiche attive del lavoro per favorire la ripresa dell'occupazione.

Ma la manifestazione del 16 aprile dovrà anche sollecitare una giusta presa di coscienza sulla gravità del problema. Per questo, Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria sollecitano i parlamentari recentemente eletti nella regione a giocare un ruolo attivo per favorire lo sblocco di questa situazione insostenibile.

Uffici stampa Cgil-Cisl-Uil Umbria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!