Cassa di Risparmio di Foligno, per il consigliere Mantucci è "incerto anche il futuro della Fondazione" - Tuttoggi.info

Cassa di Risparmio di Foligno, per il consigliere Mantucci è “incerto anche il futuro della Fondazione”

Redazione

Cassa di Risparmio di Foligno, per il consigliere Mantucci è “incerto anche il futuro della Fondazione”

Mar, 13/09/2011 - 11:25

Condividi su:


Vivissima preoccupazione è stata nuovamente espressa dal professor Mantucci per il futuro della Cassa di Risparmio di Foligno: “Pare ormai certo – ha dichiarato il leader del centrodestra folignate – che la Cassa di Foligno verrà inglobata nella costituenda Cassa dell’Umbria, perdendo così definitivamente la propria fisionomia e la propria autonomia: tutto questo malgrado le diverse assicurazioni anche di recente date da Banca Intesa e malgrado si sia sempre parlato di una clausola parasociale che precluderebbe la totale eliminazione della Cassa di Foligno.
La sede della nuova Cassa dell’Umbria sarebbe fissata a Terni, con conseguenti incertezze per le sorti della storica sede di Corso Cavour, da sempre uno dei motori trainanti del centro storico.
Se da una parte sembra tristemente segnato il destino della Cassa di Foligno, dall’altra appare incerto il futuro della stessa Fondazione, che della Cassa detiene ancora un consistente pacchetto azionario. La Fondazione, infatti, sta valutando la vendita della propria quota, che, benché minoritaria, ha sino ad oggi garantito un pur minimo ruolo della collettività locale nella gestione della Cassa e prodotto utili discreti, prevalentemente destinati, per inderogabile prescrizione normativa, alla promozione del territorio: molte delle principali iniziative cittadine, a cominciare dalla Quintana, sono rese possibili proprio dai finanziamenti della Fondazione. Questa, peraltro, contando sui dividendi generati dalle azioni di cui è titolare, ha assunto verso le istituzioni locali numerosi impegni, anche a lungo termine, come, per esempio, la gestione del CIAC, il centro internazionale di arte contemporanea.
Le vicende della Fondazione, dunque, certamente riguardano e interessano anche le istituzioni cittadine e, in particolare, il Comune di Foligno, che non a caso nomina due componenti dell’organo di indirizzo della stessa Fondazione. Trovo, sinceramente, sorprendente – prosegue il professor Mantucci – che di un fatto epocale quale la possibile liquidazione del pacchetto bancario, il Comune di Foligno e lo stesso organo di indirizzo della Fondazione siano informati solo attraverso le frammentarie notizie apparse su qualche quotidiano. Da lungo tempo il centrodestra chiede che l’argomento Cassa di Risparmio venga affrontato in Consiglio comunale, al fine di fare chiarezza sull’intera vicenda. Apprezzo la disponibilità che al riguardo sta finalmente emergendo anche nel centro-sinistra: mi auguro che su un problema di questa portata possa crearsi un fronte comune a tutela dei superiori interessi della città”.

(Articolo modificato il 13/09/11 alle 12.11)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!