Cassa di Risparmio di Foligno e Comune insieme per lo sviluppo e la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole superiori - Tuttoggi.info

Cassa di Risparmio di Foligno e Comune insieme per lo sviluppo e la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole superiori

Redazione

Cassa di Risparmio di Foligno e Comune insieme per lo sviluppo e la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole superiori

Gio, 19/01/2012 - 16:06

Condividi su:


Favorire lo sviluppo e la diffusione dell’educazione finanziaria negli istituti superiori: è l’obiettivo della convenzione, siglata oggi tra Cassa di Risparmio di Foligno S.p.A del gruppo Intesa Sanpaolo e il Comune di Foligno, per la realizzazione di seminari formativi. L’iniziativa, riservata agli studenti del V anno di alcuni istituti superiori folignati (Istituto Tecnico Industriale e per Geometri “Leonardo da Vinci”; Istituto Tecnico Commerciale e Turismo “Feliciano Scarpellini”; Istituto Istruzione Superiore “Emiliano Orfini”; Istituto Istruzione Classica “Federico . Frezzi”, sarà attuata da Intesa Sanpaolo Formazione e strutturata in due fasi. La prima prevede l’erogazione di un seminario informativo/formativo-trasversale su tutti gli istituti scolastici e programmato per il periodo gennaio-febbraio su tematiche relative al mondo dell’economia e delle imprese: imprenditoria giovanile e come avviare un nuovo business, approccio al credito, strumenti per il soddisfacimento delle esigenze finanziarie di un cliente privato. Le attività informative vedranno alternarsi momenti di didattica con testimonianze di imprenditori locali per rendere più tangibili i contenuti delle lezioni. La seconda fase, che si concluderà nel mese di aprile, avrà un carattere più specifico e legato agli argomenti correlati ai singoli percorsi professionalizzanti con lo svolgimento di uno stage.
Nel corso della presentazione dell’iniziativa, sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore all’istruzione e alla formazione, Rita Zampolini, il presidente della Cassa di Risparmio di Foligno, Denio D’Ingecco, dirigenti scolastici delle scuole interessate dalla convenzione.
L’assessore Zampolini ha ricordato che “in relazione ai cambiamenti, che hanno interessato lo scenario globale dei mercati finanziari, la scuola e la banca rappresentano l’ideale punto d’incontro per promuovere nei giovani temi di cultura finanziaria, in particolare con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i ragazzi sulla gestione del denaro, di sviluppare le loro conoscenze sugli strumenti di finanziamento disponibili, di condividere un comportamento utile per migliorare i rapporti con gli istituti di credito. Su questa iniziativa abbiamo raccolto l’adesione di tutti i dirigenti scolastici interessati, nell’ambito della programmazione annuale condivisa tra scuole e Comune”.
D’Ingecco ha sottolineato che “negli ultimi anni il mondo dei servizi finanziari alle imprese e alle famiglie ha evidenziato numerosi e significativi cambiamenti legati all’evoluzione del quadro regolamentare e di mercato, aumentando la complessità delle scelte finanziarie a carico delle persone. In questo contesto è richiesta un’opera di sensibilizzazione finalizzata a migliorare l’informazione dei giovani, che poi diverranno imprenditori e risparmiatori, per acquisire nozioni di base di carattere economico-finanziario, utili sia per gestire con coerenza i propri fabbisogni di risorse, sia per avviare nuove iniziative imprenditoriali”. L’intero progetto è articolato in 30 ore: partirà a febbraio per concludersi entro il mese di aprile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!