Caso Goracci, riunita la segretria regionale del Prc-Fds "Necessaria nuova fase riformatrice per la regione" - Tuttoggi.info

Caso Goracci, riunita la segretria regionale del Prc-Fds “Necessaria nuova fase riformatrice per la regione”

Redazione

Caso Goracci, riunita la segretria regionale del Prc-Fds “Necessaria nuova fase riformatrice per la regione”

Dom, 19/02/2012 - 17:40

Condividi su:


In una nota la Segreteria Regionale del Prc-FdS dell'Umbria riunita sabato 18 febbraio congiuntamente con il responsabile nazionale organizzazione del Partito Marco Gelmini, ha affrontato la delicata situazione politica regionale alla luce dei recenti fatti che hanno visto come protagonista l'ormai ex- leader di Prc, Orfeo Goracci.

“La riunione ha approfondito i risvolti politici ed istituzionali a seguito delle misure cautelari che interessano l'ex sindaco di Gubbio Orfeo Goracci ed altri amministratori e dipendenti del Comune di Gubbio.
Rifondazione comunista dell'Umbria ribadisce la propria fiducia nell'azione della magistratura con la speranza che tutte le persone coinvolte possano dimostare la propria estraneità ai fatti contestati.
La richiesta avanzata ad Orfeo Goracci già dal 5 novembre 2011 di dimettersi dalla carica di vicepresidente del Consiglio Regionale dell'Umbria indica con nettezza come la Segreteria Regionale del Prc-FdS dell'Umbria abbia colto la gravità dell'invio dell'avviso di garanzia a Goracci e alla Ercoli, al quale doveva seguire un'assunzione di responsabilità che purtroppo non si è verificata.
La Segreteria Regionale del Prc-FdS dell'Umbria ha inoltre condiviso tutte le decisioni assunte dagli organismi provinciali e nazionali del Prc: sospensione dal partito degli iscritti coinvolti nelle indagini; richiesta di dimissioni da tutte le cariche elettive da parte di tutti gli interessati dai provvedimenti; commissariamento del circolo di Gubbio; costituzione di parte civile all'avvio di un eventuale processo.
I fatti che hanno coinvolto il Prc eugubino e alcuni dei suoi amministratori comunali colpisce profondamente la comunità politica di Rifondazione comunista a tutti i livelli. La gravità dei fatti contestati non intacca però la specchiata onestà e trasparenza degli iscritti e dei militanti del partito, ad iniziare da quelli di Gubbio, che hanno fatto della passione politica disinteressata e generosa uno stile di vita pubblico e privato.
La Segreteria Regionale ritiene che proprio mentre la crisi economica fa sentire pesantemente i propri effetti sul tessuto produttivo umbro, mentre le condizioni materiali dei lavoratori e dei pensionati stanno peggiorando, mentre i dati sulla cassa integrazione mostrano quanto la nostra regione sia esposta, più di tante altre, agli scossoni devastanti della crisi del sistema liberista, una stagione, lunga e positiva, del regionalismo umbro pare sia giunta al termine del suo percorso.
Proprio per questo la coalizione di centro-sinistra dell'Umbria è chiamata ad uno sforzo ulteriore di capacità di rinnovamento e di progetto politico.
Questa grave vicenda eugubina fa seguito ad altre inchieste della magistratura sulla gestione della 'cosa pubblica' in Umbria. Tutte le vicende giudiziarie in corso sono estranee all'attuale legislatura regionale, e pertanto vedono la coalizione guidata dalla Presidente Marini 'vittima' indiretta. Gli Umbri hanno scelto democraticamente quale coalizione li debba guidare: PD, IdV, Prc-FdS, PSI, e pertanto questa alleanza va confermata affinchè l'elettorato non ne scelga una diversa. Il passaggio di mercoledì 22 febbraio in Consiglio Regionale è dunque non ordinario e tanto meno scontato, passaggio a cui il centro-sinistra, riteniamo, debba rispondere con una nuova volontà politica e con una capacità di rinnovamento che alluda chiaramente all'apertura di una nuova fase risormatrice per la nostra regione.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!