Caso Firenze Logistica, sono 114 i lavoratori a rischio. CGIL e CISL chiedono chiarimenti - Tuttoggi.info

Caso Firenze Logistica, sono 114 i lavoratori a rischio. CGIL e CISL chiedono chiarimenti

Redazione

Caso Firenze Logistica, sono 114 i lavoratori a rischio. CGIL e CISL chiedono chiarimenti

Mer, 01/02/2012 - 10:26

Condividi su:


Nella riunione tenutasi ieri presso la sede della CGIL, i rappresentanti di Filt Cgil Cristina Taborro e Filt Cisl Gianni Martifagni e Gianluca Giorgi, insieme a tre delegati dei lavoratori, hanno illustrato la situazione di incertezza in cui si trovano 34 lavoratori a tempo indeterminato e 80 precari. Se da una parte ciò che si sta verificando non ha ancora assunto i livelli preoccupanti di altre realtà locali e nazionali, d’altro canto le situazioni circostanti fanno alzare il livello di guardia da parte di sindacati e lavoratori che cercano di tamponare preventivamente questo andamento altalenante. La situazione si aggrava se si considera che i lavoratori interessati non hanno punti di riferimento certi a livelli più alti a cui chiedere chiarimenti: in un gioco di scatole cinesi, fatto di appalti, fallimenti, fusioni e passaggi di consegne che offusca gli intoppi. Addentrandosi nella questione dei 34, si scopre come questi abbiano iniziato a lavorare nel sito di Scanzano con una cooperativa nel 2002 con contratto a progetto per cinque anni. Questa prima sospetta situazione ha mobilitato i sindacati che hanno fatto pressioni su SDA, il committente, che nel 2007 ha trasformato i contratti, assumendo i lavoratori secondo il contratto nazionale del lavoro merci e logistica (inquadramento dubbio considerate le mansioni perlopiù impiegatizie). La soddisfazione del cambio di contratto, è stata però ridimensionata da alcune problematiche subito emerse con la nuova gestione, la nuova cooperativa Prima, a cui era stato affidato il sito. Anche se a stento, la nuova realtà è proseguita per un anno e mezzo, quando a Prima è subentrata Firenze Logistica (con gli stessi referenti e le stesse problematiche). Le concrete preoccupazioni per i dipendenti sono sorte quando lo scorso novembre Italia Logistica (joint venture tra Poste e Ferrovie dello Stato, committente assieme a SDA), ha ritardato i pagamenti degli stipendi. A subire la situazione anche 80 lavoratori precari, assunti per conto di Equitalia per colmare i picchi di lavoro dei 34. Questi 80 precari sono ben presto divenuti un rinforzo costante considerata la mole di documenti in gestione ai dipendenti fissi.
La situazione si è ripetuta a dicembre con il mancato pagamento delle tredicesime per problemi di liquidità. Anche in questo caso, seppure con ritardo, la situazione è stata sanata, salvo poi riproporsi a gennaio con il pagamento dello stipendio che è stato saldato solo per metà. In questo gioco di matriosche, i sindacati, tornati a spalleggiare i lavoratori, hanno trovato serie difficoltà nel reperire referenti che chiarissero la cosa e, per quest’ultima situazione, le sommarie spiegazioni sono arrivate solo via telefono.
In un questa prospettiva, in cui sono a rischio occupazionale 114 persone, CGIL e CISL si sono mobilitate per chiedere un chiarimento da parte dei vertici. In mancanza di una risposta entro il mese di febbraio, l’azione si farà più forte a tutela dei diritti dei lavoratori di un sito fortemente strategico.
Fabio muzzi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!