Caso ex Fcu finisce in Parlamento, Giulietti presenta interrogazione - Tuttoggi.info

Caso ex Fcu finisce in Parlamento, Giulietti presenta interrogazione

Redazione

Caso ex Fcu finisce in Parlamento, Giulietti presenta interrogazione

L'onorevole umbertidese sollecita il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti al ripristino della tratta Umbertide- Sansepolcro
Mer, 09/09/2015 - 14:29

Condividi su:


La vicenda della chiusura alla circolazione ferroviaria del tratto Umbertide-San Sepolcro della ex Fcu finisce in Parlamento. L’on. Giampiero Giulietti ha infatti presentato un’interrogazione in cui sollecita il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a mettere in atto le iniziative necessarie per garantire il ripristino, nel più breve tempo possibile, della linea.

L’ex Fcu rappresenta un patrimonio per la collettività umbra e un servizio fondamentale, come sancito anche dal Piano regionale dei Trasporti. – recita l’interrogazione – Oggi l’infrastruttura ferroviaria necessità di adeguata manutenzione straordinaria e, a seguito di sopralluoghi, l’Ustif ha stabilito la chiusura temporanea della tratta Umbertide-Città di Castello a causa del mancato rispetto degli standard minimi di sicurezza. E’ prioritario garantire appieno l’utilizzo del servizio e occorre un investimento urgente finalizzato al ripristino degli standard di sicurezza, sia per gli utenti che per i lavoratori”. 

Inoltre – continua l’on. Giulietti – già in più occasioni la Regione Umbria, RFI e lo stesso Ministero dei Trasporti hanno affrontato il tema dell’interscambiabilità del servizio utilizzando sia la rete regionale che nazionale”.

L’on. Giulietti chiede quindi al Ministero dei Trasportiquali iniziative intenda mettere in atto al fine di garantire, con le risorse adeguate e in raccordo con la Regione Umbria, il ripristino nel più breve tempo possibile della tratta” e “se ritenga di impegnarsi nel favorire una stretta correlazione tra Rete Ferroviaria Regionale dell’Umbria e RFI inmodo da garantire un’interscambiabilità del servizio, utilizzando al meglio l’infrastruttura, migliorandone le condizione e rendendolaefficiente per gli utenti ma anche utile alla mobilità nazionale e regionale”.

Leggi anche:

Blocco della Castello-Umbertide | La voce delle opposizioni: “il Pd ha ucciso l’Fcu”

Ex Fcu, da domani parte servizio sostitutivo autobus | Ecco tutte le fermate

Ex Fcu, il punto del Pd alla Stazione centrale | Verini “Emergenza regionale”

Ex Fcu, sindacati “Senza manutenzione si rischia chiusura altri tratti”

Chiusura ex Fcu, Locchi “Faremo di tutto per ripristinare il servizio”

Ex Fcu, Chianella “Stop forzato per ragioni di sicurezza”

Ex Fcu allo sbando, chiude tratto Città di Castello-Umbertide | Guasticchi “Inaccettabile”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!