Casi Covid in aumento con Omicron BA.4 e 5: attenzione al chiuso, reinfettano anche a breve

Casi Covid in aumento con Omicron BA.4 e 5: attenzione al chiuso, reinfettano anche a breve

Redazione

Casi Covid in aumento con Omicron BA.4 e 5: attenzione al chiuso, reinfettano anche a breve

Gio, 16/06/2022 - 13:47

Condividi su:


Coletto: massima attenzione di fronte a queste varianti che si stanno dimostrando più contagiose | I contagi nei territori

Casi Covid in aumento con Omicron BA.4 e BA.5, anche in Umbria. Dove la Regione avverte: attenzione nei luoghi al chiuso, reinfettano anche a breve chi ha avuto il Covid.

I dati estratti dal report elaborato settimanalmente dal Nucleo epidemiologico regionale mostrano una curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, con un trend in leggero aumento rispetto alle settimane precedenti ed una leggera diminuzione dei ricoveri ospedalieri: lo rende noto l’assessore alla Salute della Regione Umbria.

“La tendenza all’aumento dei casi, peraltro riscontrata anche a livello nazionale – spiega l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto – è verosimilmente legato alle varianti Omicron BA.4 e BA.5 che sono salite rispettivamente al 10% e 25% del totale. Si raccomanda la massima attenzione soprattutto nei luoghi al chiuso, in quanto queste nuove varianti sono più contagiose della Omicron 2 e sono in grado di reinfettare, anche a breve termine, coloro che hanno già avuto il Covid”.

Nel dettaglio, l’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 14 giugno è pari a 357. L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in leggero aumento attestandosi ad un valore di 1,26.

L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in leggero aumento in tutte le classi d’età.

Nei Distretti umbri

Tutti i Distretti sanitari hanno l’incidenza inferiore a 500 casi per 100.000 abitanti, eccetto il Distretto l’Alto Chiascio con 549 casi per 100.000 abitanti. Incidenza elevata anche nell’Orvietano (486 casi per 100mila abitanti). Così negli altri Distretti: Terni 247, Narni-Amelia 221, Spoleto 316, Foligno 334, Valnerina 263, Perugino 295, Trasimeno 244, Assisano 298, Media Valle 329, Alto Tevere 205.

Le ospedalizzazioni

Rispetto alla settimana precedente si osserva una leggera diminuzione nell’impegno ospedaliero regionale (al 14 giugno 95 ricoveri tutti in area medica).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!