Case, in calo i mutui alle famiglie umbre - Tuttoggi.info

Case, in calo i mutui alle famiglie umbre

Redazione

Case, in calo i mutui alle famiglie umbre

Tra gennaio e marzo erogati 32 milioni in meno
Dom, 23/09/2018 - 06:49

Condividi su:


Mutui in flessione in Umbria nella prima parte del 2018. Secondo il bollettino dell’Ufficio studi Tecnocasa, le famiglie umbre tra gennaio e marzo di quest’anno hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 122,2 milioni di euro, che collocano la regione al 17° posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza dell’1,09%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a -20,9%, per un controvalore di -32,2 milioni di euro.

Se si osserva l’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e si analizzano quindi i volumi da Aprile 2017 a marzo 2018, la regione Umbria mostra una variazione negativa pari a -16,4%, per un controvalore di -101,0 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 515,5 mln di euro, volumi che rappresentano l’1,10% del totale nazionale.

L’andamento nelle due province

Nel primo trimestre 2018 nelle due province dell’Umbria si è registrato un andamento simile, anche se con valori, assoluti e percentuali, differenti. Nella provincia di Perugia sono stati erogato volumi per 93,1 milioni di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -20,8%. Nell’ultimo anno, invece, sono stati erogati 391,2 milioni di euro, pari a -17,2%.
Nel Ternano sono stati erogati volumi per 29 milioni di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a -21,1%. Nei precedenti dodici mesi sono stati erogati 124,3 milioni di euro (-13,6%).

L’andamento negli ultimi tre anni

L’asticella si torna dunque ad alzare per le famiglie, nonostante il miglioramento percentuale registrato nel quarto trimestre del 2017. Quel trimestre e il primo dello stesso anno, dove si era registrato un picco favorevole, sono gli unici che hanno visto le erogazioni di mutui in Umbria crescere, dopo il grande balzo registrato da gennaio a settembre del 2015, quando si era toccato il +132,7%.

La dinamica nazionale

Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 11.176,0 milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a -5,1%, per un controvalore di -600,3 milioni di euro. La fotografia indica ancora un ridimensionamento nell’erogazione del credito concesso alle famiglie, che conferma la tendenza sia del quarto trimestre 2017 (quando la variazione è stata pari a -11,0%) sia del terzo trimestre 2017 (-6,4%).
Gli ultimi dodici mesi si sono chiusi con 47.052,3 milioni di euro erogati, con una variazione pari a -6,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!