Cascia, un’estate tutta da trascorrere in piazza con l'Agosto Casciano - Tuttoggi.info

Cascia, un’estate tutta da trascorrere in piazza con l’Agosto Casciano

Redazione

Cascia, un’estate tutta da trascorrere in piazza con l’Agosto Casciano

Proseguono le attività dopo il ricco weekend di Aestivum, Mostra Mercato del Tartufo estivo e della Rosa
Mar, 09/08/2016 - 11:09

Condividi su:


Dopo il ricco weekend di Aestivum, Mostra Mercato del Tartufo estivo e della Rosa, l’estate nella città di Santa Rita continua con un vario e ricco cartellone di eventi, organizzati dalla Pro Loco Cascia Roccaporena, in collaborazione con il Comune di Cascia. Escursioni, concerti di musica classica con Maestri e voci di grande levatura, torneo di briscola, degustazioni, spettacoli di clown e saltimbanchi. E ancora, la festa latino americana, la Notte Rosa di Ferragosto, la festa della gioventù, quiz, presentazione di un libro sulla storia di Cascia, la suggestiva sfilata di moda con un viaggio dal passato al futuro, il Palio delle Frazioni, la Festa della Birra, la giornata Avis Cascia e la festa di Sant’Agostino.

Questi solo gli eventi principali di un “Agosto Casciano” che nasce dal lavoro dell’associazione, la quale ha rinnovato le cariche a fine maggio e dal sostegno delle attività commerciali del territorio e dei privati, i quali hanno voluto sposare il nuovo progetto finalizzato alla promozione della città, delle sue eccellenze e di tutto il suo comprensorio. Nell’organizzare le diverse giornate, infatti, la Pro loco ha avuto il desiderio di offrire alla città un programma variegato, adatto a tutte le generazioni, nell’intento di dipingere un’estate viva, invitando cittadini e turisti proprio a tornare a vivere la piazza, tutti insieme. Il cartellone è consultabile anche sul web, alla pagina facebook della Pro loco Cascia Roccaporena.
Il lungo elenco di eventi in programma, si apre proprio oggi (martedì 9 agosto), alle 20 presso il condominio “Campo di mare”, con la tradizionale “Cena sotto le Stelle”, a cura dell’associazione “Amici del Presepe Fabio Carbonari”, che permetterà di contribuire alla realizzazione del presepe 2016. Per la magica notte di San Lorenzo, (10 agosto) alle 21, torna un appuntamento speciale con la musica con i “Concerti nel Chiostro” sotto il cielo stellato del Monastero di Santa Rita, con Camilla Castellucci al flauto, Azusa Onishi al violino, Sabina Morelli violino e viola, Ivaylo Daskalov al violoncello e Enea Cavallo all’arpa. Giovedì sera (11 agosto) di gioco con il primo torneo di Mega Briscolata a coppie, con primo premio in palio 500 euro di buoni spesa al supermercato Elite. (Iscrizioni presso l’ufficio turistico) Gioco ma anche musica, con i “BringNoise”. Il lungo fine settimana di Ferragosto, si apre venerdì (12 agosto) con un doppio appuntamento, alle 19.30 al borgo di Avendita per la cerimonia di riconsegna del Palio delle Frazioni e a Roccaporena, dove alle 21 si inizia con “Pasta Così”, a cura di “Hotel Roccaporena” – Di Curzio Incoming, del ristorante “La Porrina” e dei commercianti di Roccaporena, con tanta pasta per tutti, ma anche musica e allegria, grazie all’organetto di Peppe De Lillo e le note dei “The Wanders”. Il sabato (13 agosto) la Chiesa di Sant’Antonio sarà palcoscenico del “Concerto Baratto” con il pianista Maurizio Mastrini, evento finalizzato alla raccolta fondi da devolvere in beneficenza: il pubblico anziché acquistare il biglietto è chiamato ad offrire prodotti di prima necessità a lunga conservazione. Sempre musica, in piazza Garibaldi alle 21.30, per la serata con i “Nuovi di Zecca”, basso, chitarra/voce, batteria, per un trascinante viaggio nella storia della musica. Protagonista del sabato, anche la X Sagra della Panzanella ad Onelli di Cascia, con prodotti tipici, circo, tamburini, degustazioni, mercatino dell’artigianato e lo spettacolo de “La Iena del Don Matteo” e il gruppo “gli Allucinazione”. Ricco il programma di domenica (14 agosto) aperto alle 17 dall’animazione per bambini e spettacolo di clown e saltimbanchi, del Circo Allegria. Alle 18.30, torna la grande musica con l’esibizione del Soprano Loredana Birocci, accompagnata dal Maestro Francesco Montani al flauto e da Riccardo De Muro al pianoforte.

Chiusura spettacolare, dalle 21.30, con la Festa Latino Americana con Deejay Merlino e la scuola di ballo “Salsacadabra”, con premio al miglior look latino. Il 15 agosto a Cascia è “Ferragosto Rosa” con una dedica al mondo femminile, che si legge tra gli eventi in programma, ad iniziare dalla sfilata delle creazioni artigianali del Mo.i.ca sez. Cascia, alle 17.30. Contemporaneamente, il centro sarà invaso da un’atmosfera speciale, grazie alle note itineranti di tre artisti di strada. Mentre si tingeranno di rosa anche gli aperitivi nei bar e le cene nei ristoranti, la vera esplosione di colore sarà con la “Notte Rosa” che inizierà con lo spettacolo dedicato ad una grande artista italiana, della Tribute band ufficiale di Mia Martini “CantoMia Band” e la splendida voce di Lucia Fariselli, in piazzale san Francesco, con a seguire, inoltre, Dj Faust.T alla consolle. Atmosfere suggestive, anche in piazza Garibaldi con il concerto degli artisti di strada.

La “Festa della gioventù”, aprirà la giornata del 16 agosto, alle 18, con Silvy Animazioni: giochi, magie, caccia al tesoro, spettacolo con bolle di sapone giganti, baby dance, trucca bimbi, pignatta ad indovinelli, percorso ad ostacoli e per finire zucchero filato per tutti. Le domande del conosciuto quiz Doctor Why, intratterranno poi la serata a suon di cultura e premi. Cultura che tornerà protagonista anche il 17 agosto, con alle 18 alla sala san Pancrazio, la presentazione del libro “Echi del passato di Cascia e del suo contado” di Sabatino Di Lodovico. Avvenimenti, storie di genti, di paesi, di chiese, delle comunanze, nei secoli XV-XVIII. Alle 21.30, partenza per un viaggio all’interno del mondo della moda, con “Sfilando..dal passato al futuro”, defilé di abiti storici e moderni, con la partecipazione degli abiti dell’Alveare di Santa Rita e dei negozi di abbigliamento di Cascia, “Debut” e “Moovie Star”. Inoltre, passerella di abiti da sposa di “Moda Sposa Atelier” Perugia ed intrattenimento musicale con i “BringNoise”. Il 18 e il 19 agosto, torna “Frazioni in Festa” con la cena e notte medievale con le frazioni, del 18, che anticiperà come da tradizione il 13esimo Palio delle Frazioni di Cascia, che si terrà il 19, sfida a suon di giochi, allestimenti e soprattutto piatti tipici tra i borghi partecipanti.

Al termine del Palio, musica con i “BringNoise”. Il 20 agosto, che vede la presenza del mercatino dell’artigianato, hobbistica e dell’usato, si apre con il ritorno della musica classica alla chiesa di Sant’Antonio, che alle 18 ospiterà un concerto al pianoforte, a cura del Circuito Museale Urbano. Alle 20.30, lo stadio comunale vedrà invece l’inizio del V “Memorial Bruni Pierpaolo e Arcangeli Walter”, torneo di Calcio città di Cascia: triangolare tra USD Cascia Calcio, ASD Norcia e città di Leonessa. Ma, il 20 e 21 agosto, sono anche le date delle due serate della “Festa della Birra” che, grazie alla collaborazione con l’ass. “Amici del Presepe Fabio Carbonari”, permetterà di portare in piazza birra artigianale, stand gastronomici e tanta musica: il 20 agosto, spettacolo con i “Nono Round”, musica pop rock con la splendida voce di Marta Mignucchi, corista per nove anni di Loredana Bertè; il 21 agosto toccherà ai “Tacabanda”, una della più importanti cover band italiane di Luciano Ligabue. L’estate continua anche nelle serate della penultima settimana di agosto con, lo spettacolo circense, (22 agosto), la serata con “Vasco+Rossi” (23 agosto), le voci di “Luana & C.” (24 agosto), la Giornata dell’Avis di Cascia, con incontri culturali e lo spettacolo del “Clan Tropicana” (25 agosto) e i “43° Parallelo” in concerto (26 agosto). Il 27 e 28 agosto, torna la Festa di Sant’Agostino e Santa Rita, che si aprirà il sabato alle 18, con la visita guidata alla chiesa di Sant’Agostino, con lo storico Omero Sabatini. A seguire concerto della Corale Santa Rita, diretta dal Maestro Rita Narducci e della Banda “Giovanni e Donato da Cascia”, diretta dal Maestro Francesco Montani. Alle 21, poi, dalla Basilica di Santa Rita, la processione verso la chiesa e a seguire momento conviviale. La domenica, a Roccaporena, spettacolo dalle 16.30 di magia per piccoli e grandi, con il Mago Linus, alle 21, cena insieme e spettacolo con il gruppo Ferramini Band del Clan Tropicana. Finale con estrazione della lotteria. Finisce così agosto, ma non le manifestazioni della città, che proseguiranno anche a settembre, con la IX Giornata AISM di incontro e preghiera a Santa Rita (3 settembre) e il weekend dei Festeggiamenti della Madonna Addolorata (16/17/18 settembre).
Tanti eventi ma anche escursioni, tra natura, cultura e storia, per cogliere l’occasione di conoscere davvero il territorio e le sue caratteristiche uniche ed indimenticabili. Camminare..sì ma con gusto, questo l’invito della Pro loco che, in collaborazione con l’associazione “I Condotti”, nelle date di 18, 22 e 24 agosto propone per tutte le generazioni, tre semplici escursioni, rispettivamente lungo il sentiero di Santa Rita da Cascia a Roccaporena, sul vecchio cammino per Maltignano e tra i monti verso i Casali di Sant’Antonio. Tutte le escursioni, da prenotare al Servizio Turistico, prevedono degustazioni delle eccellenze enogastromiche locali. Ad arricchire le proposte, inoltre, la programmazione de “I Condotti” (7, 21 e 28 agosto) e l’escursione organizzata dal Circuito Museale Urbano per sabato 13 al “Santuario di marte e i santuari del casciano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!