Cascia, tutto pronto a Roccaporena per la Festa della Rosa 2013 - Tuttoggi.info

Cascia, tutto pronto a Roccaporena per la Festa della Rosa 2013

Redazione

Cascia, tutto pronto a Roccaporena per la Festa della Rosa 2013

Ven, 14/06/2013 - 15:05

Condividi su:


Chiuso in una forra sovrastata da uno strappo di cielo, il villaggio di Roccaporena, paese nativo di S. Rita, si mostra improvviso al visitatore. Il borgo, 707 s.l.m., per la salubrità dell’aria e per la quiete che lo circonda, è particolarmente adatto a soggiorni tranquilli e riposati. La caratteristica indiscussa di Roccaporena è la sua sacralità,dovuta ai numerosi luoghi legati alla vita della Santa, fra cui lo Scoglio, la Grotta, il Santuario, il Lazzaretto, la Chiesa di S. Montano, la Casa Natale e la Casa Maritale.

La festa della Rosa, il fiore simbolo di Santa Rita e del suo paese nativo, il borgo di Roccaporena, è tutta improntata ad una intensa meditazione. L’appuntamento è per la quarta domenica di giugno quest’anno. Ma per vivere a pieno il significato della manifestazione occorre incontrarsi la sera prima per poter partecipare al percorso di preghiera, un rito collettivo sulle tracce della Via Crucis, che si snoda tutto all’ interno del piccolo e suggestivo borgo.

La domenica mattina la festa è dedicata alle migliaia di pellegrini che si recano durante l’anno a Roccaporena. Un attenzione particolare è data a tutte le donne che portano il nome Rita, alle quali viene donata una rosa ed una pergamena a ricordo della giornata delle Rite.

La festa si chiude tutti gli anni a notte fonda, con degli spettacolari fuochi d’artificio che partono dai due versanti della stretta valle e si incrociano proprio sopra lo scoglio di S.Rita, un ulteriore omaggio alla Santa e a tutti coloro che vengono a renderle testimonianza di fede.

Per maggiori informazioni: Uff. Informazione di Roccaporena – Tel. 0743.754534

Programma della Festa della Rosa 2013

Sabato 22
-Ore 10.00 Santuario: celebrazione della Messa per i pellegrini devoti di S. Rita e per tutti i benefattori dell’Opera.
-Ore 11.00 Inaugurazione dei Mercatini e della Festa.
-Ore 17.00 Santuario: celebrazione dei Vespri.
-Ore 20.30 Percorso di fede, fiaccole in cammino da Cascia verso Roccaporena.
-Ore 21.30 Veglia liturgica all’aperto e fiaccolata.

Domenica 23
-Ore 7.30 Benvenuto ai pellegrini presso l’Ufficio Informazioni. Consegna della rosa, fiore simbolo di S. Rita, e della pergamena alle donne che portano il nome Rita.
-Ore 8.00 Santuario: celebrazione della Messa.
-Ore 8.00 Apertura dei Mercatini.
-Ore 11.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Renato Boccardo,
Arcivescovo di Spoleto-Norcia. Al termine, ci sarà il “passaggio” della reliquia della Santa dalla parrocchia di S. Nicola nella Cattedrale di Oppido Mamertina (RC) a quella di S. Stefano Protomartire in Cave (RM); verrà anche proclamato il vincitore del V concorso di Scrittura “Per te Rita”.
-Ore 15.00 Concerto Bandistico.
-Ore 17.30 Via Crucis mediata allo Scoglio della Preghiera.
-Ore 21.00 Spettacolo Musicale.
-Ore 23.30 Spettacolo Pirotecnico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!