Cascia, notificato ricorso al TAR contro amministrazione Emili per la mancanza di donne in Giunta - Tuttoggi.info

Cascia, notificato ricorso al TAR contro amministrazione Emili per la mancanza di donne in Giunta

Redazione

Cascia, notificato ricorso al TAR contro amministrazione Emili per la mancanza di donne in Giunta

Lun, 30/07/2012 - 15:47

Condividi su:


Il ricorso tanto annunciato alla fine è stato notificato. Un gruppo di persone, con a capo Luisa Di Curzio, ex candidato sindaco del comune di Cascia alle elezioni del 6/7 maggio scorso, ha notificato il ricorso al comune della città di S. Rita nella persona del sindaco, Gino Emili. Il vizio lamentato, denunciato dal consigliere Di Curzio già al primo consiglio comunale del 24 maggio, riguarda la violazione dell'art. 22 dello statuto del Comune, che impone la rappresentanza di entrambe i sessi nella giunta comunale.

La giunta nominata da Emili invece prevede la presenza di soli uomini. Il consigliere Di Curzio aveva sollecitato il sindaco ad adeguarla, anche sulla scorta del fatto che, seppure tra i suoi eletti non vi era una donna, avrebbe potuto ricorrere alla figura dell'assessore esterno, come già fatto nello scorso mandato.

Nonostante le tante richieste di adeguamento – fa sapere la Di Curzio – il sindaco Emili nulla ha fatto per porre rimedio alla evidente violazione. Dunque il ricorso al TAR dell'Umbria rappresenta a questo punto – nei piani dell’ex candidata sindaco – l'unico rimedio per ripristinare la legalità. Il gruppo che ha notificato il ricorso, tra cui trovano spazio anche due candidati alla scorsa tornata elettorale, ritiene che il rispetto della legalità vada messo al primo posto, essendo stato peraltro uno degli slogan del manifesto elettorale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!