Cascia, Luisa Di Curzio chiede lumi sui finanziamenti per la viabilità - Tuttoggi.info

Cascia, Luisa Di Curzio chiede lumi sui finanziamenti per la viabilità

Redazione

Cascia, Luisa Di Curzio chiede lumi sui finanziamenti per la viabilità

La capogruppo di minoranza ha intanto ottenuto l'istituzione di 'via Martiri delle Foibe'
Sab, 21/03/2015 - 09:49

Condividi su:


Al consiglio comunale dello scorso 18 marzo il capogruppo di minoranza Luisa Di Curzio, che aveva presentato una mozione, ha ottenuto dall’intero consesso cittadino il “Placet” all’istituzione di una via che ricordi il martirio delle foibe. Anche Cascia così apporrà un segno tangibile del ricordo con la via “Martiri delle Foibe”.

Al centro della discussione c’è stato tuttavia un altro argomento sul quale la Di Curzio si sta battendo da un po’ di tempo: il finanziamento per la sistemazione dei tratti di strada CASCIA – SERRAVALLE e CASCIA – ROCCAPORENA che la Giunta Regionale ha sottratto a Cascia con delibera n. 392/2010, revocando la concessione di ben 10 milioni di euro. Il capogruppo ha chiesto nuovamente al Sindaco, che pure ha avuto dei contatti con la regione, la quale tuttavia non ha preso impegni formali, di chiedere un tavolo di confronto con la presenza anche della minoranza.

Il Sindaco Gino Emili ha ricordato di avere sollecitato tale finanziamento ma che in effetti le “promesse” della Regione sono rimaste tali e quindi ha condiviso e accolto la richiesta della Di Curzio di chiedere un incontro con i rappresentanti della Regione, anche alla sua presenza, al fine di riottenere quei finanziamenti che la Regione dell’Umbria aveva riconosciuto alla città di S. Rita prima della delibera di revoca del 2010.

La sistemazione di questi tratti viari è fondamentale per motivi di sicurezza ma anche per ragioni legate allo sviluppo economico e turistico della città di S.Rita. La Regione dell’Umbria non può trascurare questi aspetti soprattutto se si fregia dell’importanza di Cascia e dell’aumento delle presenze in queste zone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!