Cascia, internet gratis per tutti in centro storico grazie al progetto "B.I.M. Wi-fi Free" - Tuttoggi.info

Cascia, internet gratis per tutti in centro storico grazie al progetto “B.I.M. Wi-fi Free”

Redazione

Cascia, internet gratis per tutti in centro storico grazie al progetto “B.I.M. Wi-fi Free”

Mar, 02/08/2011 - 15:16

Condividi su:


Sabato 6 agosto 2011 in occasione del convegno di apertura della terza edizione dell’Aestivum, “Mostra Mercato del Tartufo Estivo e della Rosa”, che si terrà alle ore 10:00 a Cascia, nella Sala San Pancrazio, verrà presentato e inaugurato il progetto “B.I.M. Wi-fi Free Centro Storico”, fortemente voluto dal Presidente del Consorzio B.I.M. Egildo Spada, con la collaborazione del Comune di Cascia nella persona del Sindaco Gino Emili.
Trattasi di una delle prime opere altamente tecnologiche realizzate in un Comune Umbro ed una delle poche realizzate in Italia, è un progetto nato con l’intento di offrire un servizio all’avanguardia ai tanti turisti, ma non solo, che si recano nella città di S.Rita. La rete internet “Wi-fi Free”, sarà fruibile per tutti, in tutto il centro storico, attraverso l’uso di pc, palmari, telefoni cellulari e qualsiasi altro apparecchio dotato di connessione wireless.
Il sistema, prevede dieci “access point” e quattro “ponti radio”, indispensabili per servire il paese, dai parcheggi degli autobus e camper, ai vari giardini pubblici, passando per il centro (Pizza Garibaldi e Piazzale San Francesco) e a salire fino al viale della Basilica.
L’idea di mettere a disposizione gratuitamente ed a chiunque questo servizio è nata dall’esperienza maturata negli uffici del B.I.M. presso i quali, già dal2004, esiste un servizio “internet point gratuito”, gestito dallo Sportello del Cittadino della Provincia di Perugia, che vanta annualmente tantissime presenze sia di turisti che di gente del posto. I lavori sono stati realizzati dalla Soc. Telpro srl di San Sepolcro e dalla ditta Space Informatica di Cascia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!