Cascia, grande partecipazione al convegno "L'urlo delle donne" - Tuttoggi.info

Cascia, grande partecipazione al convegno “L'urlo delle donne”

Redazione

Cascia, grande partecipazione al convegno “L'urlo delle donne”

Lun, 17/06/2013 - 18:24

Condividi su:


Il convegno di Sabato 15 Giugno ha riscontrato una grande partecipazione, i relatori sono riusciti a colpire nel profondo dell’animo il pubblico con esempi forti, spaziando sulle diverse tipologie di violenza, da quelle che avvengono tra le mura domestiche, allo stalking, fino a parlare del delicato tema dell’ immigrazione delle donne, trattato dalla Professoressa Annarita Falsacappa, che emigrando dai loro paesi sperano di trovare “fortuna” ma spesso si sentono emarginate da una società che le vede diverse e nel peggiore dei casi si trovano coinvolte in situazioni di sfruttamento e degrado.

Mentre il dottore Paolo Ranieri, attraverso la sua esperienza di dottore psicologo, è riuscito a colpire nell’animo il pubblico trasmettendo i sentimenti reali delle donne che subiscono violenza.
Parte del convegno è stato dedicato alle donne della Divina Commedia, donne con un passato tremendo e che Dante inserisce nell’Inferno tra i lussuriosi, le tre donne che hanno peccato con la carne. Il Professore Guglielmo Tini, attraverso il V canto dell’ Inferno della Divina Commedia è riuscito a trasportare nella dimensione dove la donna viene vista solo come elemento di lussuria.
La linea sottile tra passione e violenza è stata anche sottolineata dalla cura per l’allestimento della Chiesa di Sant’Antonio, che vedeva il colore rosso come predominante sinonimo di passione e violenza. Tutta l’atmosfera è stata allietata dalle romantiche note di Chopin suonate al pianoforte da Federica Lucci, di soli 13 anni.
Il convegno si è concluso con l’intervento della Dottoressa Pasquini della Provincia di Perugia, di Zelinda Elmi la donna che ha ricevuto il riconoscimento internazionale Santa Rita 2013 per aver perdonato il male ricevuto a causa della sua diversità fisica e della Avvocato Luisa Di Curzio rappresentante del MOICA dell’Umbria, l’associazione delle donne casalinghe.
Alla fine attendeva il pubblico ed i relatori un buffet realizzato da Pizzeria “La Lanterna” e Agriturismo “Baldassarri” prima di spostarsi sul Sagrato della Basilica di Santa Rita per la Via della Spina a cura dei Padri Agostiniani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!