Cascia, finalmente operativo il centro di riabilitazione - Tuttoggi.info

Cascia, finalmente operativo il centro di riabilitazione

Sara Fratepietro

Cascia, finalmente operativo il centro di riabilitazione

Operativa la struttura di riabilitazione intensiva ospedaliera, ma in arrivo anche nuovi servizi sanitari territoriali in Valnerina
Mer, 31/10/2018 - 11:15

Condividi su:


Ha aperto finalmente i battenti in questi giorni, dopo l’inaugurazione ufficiale di fine settembre, la nuova struttura sanitaria di Cascia, il centro di riabilitazione sorto dopo il terremoto del 2016. Dopo i timori dei casciani, che dopo il taglio del nastro e la grande festa di oltre un mese fa continuavano a vedere le porte della struttura chiuse, ora il centro è operativo.

A darne notizia è l’assessore regionale alla sanità Luca Barberini. “Due anni dopo il terremoto del 2016, Cascia e la Valnerina ripartono dai servizi sanitari. La nuova struttura di riabilitazione intensiva ospedaliera è già operativa, con pazienti affetti da ictus ischemico, sclerosi multipla, ortopedici e reumatologici gravi, assistiti da operatori sanitari specializzati, con strumenti innovativi. Si tratta della prima realtà sanitaria – ricorda Barberini – che torna ad essere funzionante in tutto il cratere del Centro Italia, dopo gli eventi sismici. Un segno concreto di speranza e tassello importante per la rinascita post terremoto di tutto il territorio, con nuove opportunità di sviluppo”.

Intanto prosegue il percorso per la ricostruzione dei due ospedali della Valnerina, con la progettazione della ristrutturazione dell’ospedale Norcia e la ricostruzione di quello di Cascia. Nel frattempo, verranno ulteriormente rafforzati i servizi sanitari sul territorio, con l’imminente allestimento a Norcia, in unità mobili a servizio di tutta la Valnerina, di un gabinetto odontoiatrico e di una postazione per la sanità d’iniziativa e le patologie croniche. Riprenderanno inoltre le attività di screening mammografico, attraverso la prossima attivazione di un mammografo mobile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!