Cascata della Marmore, nuova associazione di imprese in campo | Lavoratori incontrano prefetto - Tuttoggi.info

Cascata della Marmore, nuova associazione di imprese in campo | Lavoratori incontrano prefetto

Sara Fratepietro

Cascata della Marmore, nuova associazione di imprese in campo | Lavoratori incontrano prefetto

L'offerta per la gestione è di 5 società, ecco chi sono e che fanno | All'apertura delle buste anche i rappresentanti della Marmore Falls che ieri hanno protestato in Comune e poi incontrato il Prefetto | Oggi incontro tra lavoratori e sindacati
Mer, 09/01/2019 - 11:25

Condividi su:


E’ di una nuova associazione temporanea di scopo (Ats) composta da 5 società, quasi tutte locali, l’unica offerta presentata per la gestione della Cascata delle Marmore per i prossimi sei mesi, in attesa di una nuova gara europea che sarà indetta dal Comune di Terni a breve. Dell’Ats fanno parte la società Vivaticket (circuito di organizzazione e gestione di eventi), la società di trasporti ternana Autoservizi Troiani, la cooperativa sociale ternana Didasko (attiva nel settore socioeducativo e sociosanitario), la cooperativa Monte Meru di Assisi, che conta al suo interno guide escursionistiche professionali, l’incubatore di imprese con sede a Terni Umbria Risorse spa,

L’apertura della busta è avvenuta questa mattina negli uffici comunali, alla presenza di Maurizio Santini (Umbria Risorse) in rappresentanza del raggruppamento di imprese protagonista dell’offerta, ma anche di vari rappresentanti dell’Ats che per oltre 10 anni ha gestito la Cascata delle Marmore, la 165m Marmore Falls, e Valentina Porfidi della Cgil. Ora agli uffici tecnici del Comune spetterà la verifica dei requisiti richiesti dal bando per la nuova Ats, dopo di che, in caso di esito positivo, verrà aggiudicata l’offerta ed il raggruppamento di imprese potrà iniziare a lavorare. Rimane però da chiarire quanti e quali dei 40 lavoratori finora impegnati alla Cascata potranno essere riassorbiti. Mentre la Provincia di Terni, comproprietaria dell’area, sta valutando la regolarità del bando emesso dal Comune senza alcun coinvolgimento dell’ente sovraordinato.

Il sindaco Leonardo Latini ed il vicesindaco Andrea Giuli negli ultimi giorni hanno manifestato la loro attenzione alla tutela dei lavoratori, alcuni dei quali con 13 anni di professionalità alle spalle. Mentre a garantire l’apertura dell’area, a singhiozzo, in attesa del nuovo gestore, sono dipendenti comunali e volontari. Ieri a Palazzo Spada si è registrata la protesta silenziosa dei dipendenti di Marmore Falls, prima nel cortile del Municipio, quindi nell’aula consiliare dove era in corso la conferenza stampa della Giunta per il bilancio dei primi sei mesi di attività.

Oggi siamo qua in maniera educata e silente – ha spiegato uno dei lavoratori presenti, Francesca Silvani – semplicemente per ricordare al sindaco e al vicesindaco l’impegno che hanno preso con noi, nel garantire, salvaguardare e tutelare i nostri posti di lavoro: hanno detto che non verrà persa né un’ora di lavoro né un posto di lavoro”.

E ieri pomeriggio una delegazione è stata ricevuta dal prefetto di Terni, Paolo De Biagi, che ha voluto ascoltare le istanze dei lavoratori presenti, assicurando poi che vigilerà, insieme al sindaco, sul rispetto del bando e sulla tutela dei diritti degli stessi dipendenti.

In attesa di sviluppi, quindi, sull’aggiudicazione della gara, oggi i lavoratori della Marmore Falls incontreranno le organizzazioni sindacali per analizzare le ultime novità e definire i prossimi passi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!