"Carsulae suona bene", successo per l'edizione 2012 degli eventi firmati "Maree" - Tuttoggi.info

“Carsulae suona bene”, successo per l'edizione 2012 degli eventi firmati “Maree”

Redazione

“Carsulae suona bene”, successo per l'edizione 2012 degli eventi firmati “Maree”

Gio, 02/08/2012 - 10:32

Condividi su:


Grande successo per «Carsulae suona bene» edizione 2012 di Maree, il festival organizzato per la tredicesima volta dall’Arci, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Terni e la Regione dell’Umbria, che si è concluso domenica 22 luglio. Il festival quest’anno si è svolto nel Parco Archeologico di Carsuale, per la prima volta sotto l'Arco di San Damiano, in una settimana caratterizzata dalla musica folk, dalla Pizzica, al jazz-rock fino alle percussioni. Possiamo dire che quella di Carsulae è stata una scommessa vinta, perché il nostro parco archeologico è un posto dove si sta bene, dove tutti gli elementi giocano la propria parte in un delicato equilibrio di benessere, dall’acustica, all’ambiente unico e all’atmosfera magica che vi si respira. Sottolineiamo anche la buona collaborazione con la cordata “ACTL, ALIS, Sistema Museo” che gestisce i servizi del Parco e con la Sovrintendenza, anche se lo stato generale del sito è preoccupante: le erbe hanno sepolto buona parte degli scavi, sintomo questo di come i siti storici siano gestiti con poche risorse. Questo sembra essere l'unico punto interrogativo sul futuro del nostro festival.
Forse a fine agosto o inizio settembre potrebbero esserci nuove proposte che stiamo analizzando, ma tutti gli attori di questa vicenda devono dimostrare interesse autentico e concreto.
L’evento di maggior richiamo, che si è svolto domenica 15 luglio per l’apertura della rassegna, è stato il concerto di Alan Stivell, il musicista bretone considerato uno dei più grandi esponenti mondiali della musica celtica. Quella di Carsulae è stata una delle quattro date italiane del tour internazionale di Stivell che si è esibito con il suo gruppo, riproponendo successi vecchi e nuovi della sua straordinaria carriera durante la quale ha saputo mettere insieme le sonorità degli strumenti tradizionali, primo fra tutti l’arpa celtica, con quelle degli strumenti contemporanei e l’elettronica. Il concerto di Stivell è stato l’unico a pagamento, con oltre 1200 spettatori. Carsulae come location ideale in cui far incontrare turismo, cultura e identità locale è stata la chiave dell’edizione di quest’anno e ci auguriamo lo sia anche per altri appuntamenti. Tutte le sere ha funzionato una pizzeria e un punto ristoro, in collaborazione con Arci Solidarietà Terni e i ragazzi del “corso aiuto pizzaiolo”. E' nostra intenzione rafforzare questo tipo di attività (ristorazione, biglietti a prezzi popolari) per aumentare le risorse economiche a disposizione dell'organizzazione degli eventi. Inoltre si sono svolte altre attività, come il trekking, il Nordic Walking e l’Hatha Yoga.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!