Caro materiali, rischio blocco ricostruzione: Ance incontra sindaci - Tuttoggi.info

Caro materiali, rischio blocco ricostruzione: Ance incontra sindaci

Redazione

Caro materiali, rischio blocco ricostruzione: Ance incontra sindaci

Mar, 12/04/2022 - 16:26

Condividi su:


Anche: “Le imprese appaltatrici dei lavori della ricostruzione presto costrette a non acquisire nuovi appalti e sospendere cantieri"

Una delegazione di Ance Umbria, guidata dai Presidenti di Albano Morelli e Moreno Spaccia, insieme ad alcuni imprenditori, ha incontrato lunedì 11 aprile il sindaco di Norcia Nicola Alemanno. Si tratta del primo di una serie di incontri con i sindaci del cratere umbro per segnalare le gravissime difficoltà delle imprese – che rischiano di minare la ricostruzione post sisma – a fronte di aumenti talmente straordinari da aggravare quell’inadeguatezza del prezzario unico del cratere che l’Associazione dei costruttori di Confindustria denuncia ormai da diverso tempo. A ciò si aggiunge la scarsità dei materiali dovuta anche alla progressiva chiusura dei principali centri di trasformazione siderurgici, degli impianti per la produzione di laterizi, conglomerati bituminosi, conglomerati cementizi, isolanti, etc.

Nelle scorse settimane Ance Umbria aveva già denunciato ai Parlamentari eletti in Umbria, alla Regione e a tutte le Amministrazioni appaltanti la gravissima situazione determinata dalla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e dagli straordinari incrementi dei prezzi dei materiali da costruzione, negli appalti pubblici e privati. A paralizzare progressivamente la ricostruzione delle città e dei borghi umbri devastati dal terremoto del 2016 si aggiungono inoltre gli eccezionali aumenti dei prezzi dell’acciaio, del cemento, dei prodotti petroliferi, del rame, dei materiali plastici e dei loro derivati, insieme ad un rincaro straordinario dei costi dell’energia elettrica, del gas e del petrolio, fattori questi ulteriormente aggravati a causa del conflitto russo-ucraino.

“Le imprese appaltatrici dei lavori della ricostruzione – ha spiegato il presidente di Ance Umbria Albano Morelliin mancanza di misure adeguate ed urgenti, saranno costrette a non acquisire nuovi appalti, ma soprattutto a sospendere i cantieri in corso di esecuzione o addirittura a risolvere i contratti di appalto in essere, pur consapevoli dei disagi che ciò potrà determinare per le comunità già colpite dal sisma”.

Lo spirito di responsabilità delle imprese, in assenza di provvedimenti eccezionali, non può prevalere sul rischio di mettere a repentaglio la sopravvivenza delle aziende stesse e l’occupazione dei propri dipendenti. Questo potrebbe avvenire non tra qualche mese, ma tra qualche giorno o al massimo tra qualche settimana.

“Riteniamo, dunque – ha aggiunto il presidente di Ance Perugia Moreno Spacciache il grido di allarme della categoria debba essere fatto proprio anche dai sindaci del cratere, affinché possano sensibilizzare nella maniera più tempestiva, forte e convincente possibile il Governo, il Commissario Straordinario e tutte le Istituzioni coinvolte, tra cui la nostra Regione”.

Non possiamo assolutamente permettere – è stato il commento del sindaco Alemanno – che la ricostruzione subisca rallentamenti di alcun genere, ora che i cantieri sia privati che pubblici sono partiti, tangibili e visibili sia a Norcia che in altri centri del cratere. Le numerose imprese coinvolte in quello che è il più grande cantiere d’Europa, hanno il diritto di poter lavorare tranquillamente e quindi garantire una ricostruzione di qualità. Questo tema non è passato ovviamente inosservato in sede di Cabina di Coordinamento sisma e con il Commissario Legnini si sta lavorando ad un pacchetto di misure adeguate”.

In questi giorni Alemanno è stato inoltre nominato componente del 5° Comitato di indirizzo e coordinamento del fondo PNRR Area Sisma, quale rappresentante del Coordinamento delle Anci regionali sisma 2016. Del comitato, tra gli altri, fanno parte l’ Ing. Gianluca Loffredo, in qualità di rappresentante del Commissario straordinario sisma, il dott. Luigi Rossetti per la Regione Umbria e il Sindaco de L’Aquila Pierluigi Bondi, in qualità di rappresentante dei sindaci del sisma 2009 e la dott.ssa Leonarda Sansone di Invitalia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!