Caro bollette anche in ufficio: come ridurre i costi in 5 mosse - Tuttoggi.info

Caro bollette anche in ufficio: come ridurre i costi in 5 mosse

Redazione

Caro bollette anche in ufficio: come ridurre i costi in 5 mosse

Lun, 17/10/2022 - 15:24

Condividi su:


Per fronteggiare il caro bollette e i vari aumenti del periodo ci sono tante piccole attenzioni che tutti possono mettere in atto

Al giorno d’oggi famiglie ma anche imprese sono alle prese con il caro bolletta e ricevendo lettere con cifre alle stelle da pagare alla compagnia elettrica. Per fronteggiare questi aumenti ci sono tante piccole attenzioni che tutti possono mettere in atto fin da ora. Abbiamo quindi deciso di raccogliere in una breve guida con le cinque mosse migliori per arrivare a una sensibile riduzione dei costi in ufficio.

1. Tagliare i costi della cancelleria

Per iniziare, in qualunque ufficio per svolgere le attività di tutti i giorni occorre procurarsi della cancelleria. Tuttavia, molti commettono l’errore di pensare che acquistarla in stock in negozio possa aiutare a risparmiare. In realtà online è più facile trovare sconti e offerte che aiutano a risparmiare davvero molto. È sempre una buona idea prendere della cancelleria per l’ufficio scontata che di enorme aiuto per ridurre le spese, soprattutto per quanto riguarda le penne che non sono mai andare in pensione, nemmeno con la digitalizzazione. Raccoglitori ad anelli e altri sistemi di archiviazione possono diventare costosi se non si cercano sul web.

2. Staccare la luce di notte

In seconda battuta, lasciando l’ufficio la sera sarebbe meglio staccare completamente l’interruttore generale della luce elettrica. Questo succede perché anche quando i principali dispositivi elettrici non sono in funzione ma restano collegati alla spina di corrente consumano una piccola quantità di energia. Sebbene si tratti di un consumo limitato, si può comunque azzerare per far fronte al caro bolletta.

3. Spegnere il pc invece della modalità stand by

Diverse persone sono solite andare a pranzo lasciando il computer in modalità stand-by per ritrovare tutto il lavoro pronto al rientro come l’avevano lasciato. È una pratica comune ma sarebbe meglio che tutti perdessero questa cattiva abitudine. Sarebbe consigliabile, invece, spengere tutto per azzerare il consumo energetico in questo lasso di tempo.

4. Sfruttare la luce naturale

Spesse volte succede che l’illuminazione all’interno di un ufficio sia attivata anche quando in realtà non servirebbe. Sfruttare la luce naturale del sole aiuta invece ad abbassare i costi in un batter d’occhio. Per tale motivo, nella maggior parte degli uffici ci sono grandi vetrate proprio per far entrare la luce naturale che, tra i tanti vantaggi, stanca meno la vista rispetto a quella dei classici neon che si trovano in tutti i luoghi di lavoro.

5. Lavorare quando l’energia costa meno

Per finire, le imprese e gli uffici che cercano di fronteggiare il caro energia, potrebbero pensare di lavorare in alcune fasce orarie, in particolare quelle in cui l’energia costa meno. È una soluzione che hanno già messo in atto tante imprese e aziende energivore che cioè utilizzano enormi quantità di energia elettrica per svolgere il loro lavoro. Mettendo in atto dei contratti con l’impresa fornitrice di energia per calmierare il prezzo in determinate fasce orarie, si ottiene un beneficio economico non da poco. Ovviamente, non sempre è possibile ma anche iniziare il lavoro un’ora prima per sfruttare l’energia a basso costo, può essere d’aiuto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!