CARNEVALE DI VENEZIA: UNA MOSTRA D’ARTE CURATA DAL PROFESSOR D’ATANASIO APRIRA’ L’EVENTO. 25 ARTISTI DA TUTTA ITALIA. - Tuttoggi.info

CARNEVALE DI VENEZIA: UNA MOSTRA D’ARTE CURATA DAL PROFESSOR D’ATANASIO APRIRA’ L’EVENTO. 25 ARTISTI DA TUTTA ITALIA.

Redazione

CARNEVALE DI VENEZIA: UNA MOSTRA D’ARTE CURATA DAL PROFESSOR D’ATANASIO APRIRA’ L’EVENTO. 25 ARTISTI DA TUTTA ITALIA.

Sab, 23/01/2010 - 16:25

Condividi su:


In occasione del Carnevale di Venezia, la Reale Società Canottieri Bucintoro, l’Art&fortE – Contemporary Art and More, Arte forte lab. Ca’ Zanardi hanno incaricato il prof Alberto D’Atanasio di organizzare una mostra quale Evento ufficiale del Carnevale di Venezia 2010 che aprirà le feste il sei Febbraio prossimo. D’Atanasio ha proposto l’evoluzione dell’idea realizzata a Sant’Eraclio di Foligno nel Carnevale del 2006 dove furono organizzate conferenze e spettacoli sul tema: maschera Persona e Personaggio. La mostra resterà aperta fino al 16 febbraio con l'esposizione di opere create da 25 artisti provenienti da Italia, tutti uniti dal tema che lega il concetto di Maschera come figura che copre la verità ma al contempo la rivela.Gli artisti convocati sono: Steve Barney, Eleonora Bon, Mauro Bordini, Roberto Cagiano, Claudia Carducci, Cinzia Corvo, Daniele Del Dottore, Verbena Dominici,Fulvio Furelli, Marco Giachetti, Lauri Sabrina, Antonio Giordano, Silvana Iafolla, Elena Lattaioli, Giulia Micheli, Stefania Orrù, Paola Ruggero, Betta Sabbati, Raoul Scarponi, Gabriele Serio, Elisa Sestini, Lucia Sorge, Fabio Tacchi, Niccolò Tramontana, Silvia Vinciarelli.L'evento verrà presentato nel corso di una conferenza che si terrà il 6 febbraio e che sarà tenuta da D'Atanasio, semiologo e storico dell'arte il quale analizzerà ogni singolo artista e la propria opera tramite una foto e un testo correlati. Nel periodo della mostra si terranno altre 2 conferenze: la prima vedrà protagonista il dott. Giovanni Sorge, antropologo e semiologo dell'università di Zurigo, il quale tratterà gli aspetti antropologici della Maschera e delle valenze simboliche che Jung dava al mascherarsi. L'altra, sarà tenuta dal dott. Pierluigi Brustenghi, neuropsichiatra della clinica universitaria di Perugia, il quale esplicherà la parte educativa e la presenza della maschera nella coscienza evolutiva dell'uomo e della donna. La mostra è ospitata nella prestigiosa sede Magazzini del Sale – Reale Società Canottieri Bucintoro, che è anche spazio incluso nelle attività della Biennale di Venezia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!