Carnevale di Spoleto: la prima sfilata della 184esima edizione. Domenica 19 si replica – Video e foto TO® - Tuttoggi.info

Carnevale di Spoleto: la prima sfilata della 184esima edizione. Domenica 19 si replica – Video e foto TO®

Redazione

Carnevale di Spoleto: la prima sfilata della 184esima edizione. Domenica 19 si replica – Video e foto TO®

Lun, 13/02/2012 - 16:14

Condividi su:


In tempo di crisi anche il divertimento sembra andare in onda in forma ridotta. E’ quanto accaduto al Carnevale Spoletino che Domenica 12 Febbraio ha visto sfilare i carri allegorici allestiti per l’occasione, accompagnati dalla banda musicale e dal trenino Dotto, per gentile concessione di Umbria Mobilità. Sfilata che è stata seguita da non poche critiche, alcune delle quali giunte anche alla ns Redazione. Bersaglio di queste ultime l’organizzazione e dunque il Comitato Manifestazioni Spoletine, presieduto da Angelo Gelmetti, così come la qualità dei Carri Allegorici 2012. Sarà pur vero che da Piazza Garibaldi, passando per Via Flaminia, Viale Trento e Trieste, Via Marconi e Viale della Repubblica per raggiungere il Centro Civico di Quartiere di San Nicolò non abbiano sfilato le raffinate maschere del noto Carnevale Veneziano né che i Carri potessero competere con le meraviglie di Viareggio e Cento ma, a onor del vero, questa edizione è stata messa in piedi in tempi record e con il contributo economico di pochi soggetti privati che hanno voluto sostenere una manifestazione che va avanti da quasi 200 anni. “Il Comitato – sostiene Gelmetti -, appreso della mancanza di fondi da parte del Comune, poteva benissimo interrompere la tradizione centenaria, ma ha preferito con, non pochi sacrifici e rischi, confermare il Carnevale per regalare un sorriso ai più piccoli e una giornata di colore ai grandi.”. L’invito è rivolto a tutti per la prossima domenica quando la seconda sfilata porterà i carri nel cuore della città. Si partirà alle 14,30 da Via san Carlo e si passerà per Via Matteotti, Piazza della Libertà, Corso Mazzini, Via Tobagi, Via Filitteria, Largo Gigli, Via Vaita di sant’Andrea, Via Pierleone, Via Cecili, Corso Garibaldi e infine Piazza Garibaldi. La speranza è anche quella di un tempo più clemente che consenta a tutti di scendere in strada a festeggiare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!