Carlo Zenobi raggiunge il traguardo dei cento anni, festa grande per la comunità di Trevi - Tuttoggi.info

Carlo Zenobi raggiunge il traguardo dei cento anni, festa grande per la comunità di Trevi

Redazione

Carlo Zenobi raggiunge il traguardo dei cento anni, festa grande per la comunità di Trevi

Gio, 17/01/2013 - 15:52

Condividi su:


Trevi fa ancora 100: appena due settimane dopo i festeggiamenti per Giovannino Scarponi – il centenario di Cannaiola che ha compiuto il suo primo secolo di vita il 3 gennaio scorso – domani a spegnere le candeline sarà uno dei cittadini trevani più stimati e benvoluti, Carlo Zenobi, insigne avvocato e studioso di storia locale nato a Trevi il 18 gennaio 1913. Protagonista della vita sociale, civile e politica della città, fondatore e primo presidente dell’associazione “Pro Trevi” dopo una brillante carriera forense si è distinto nello studio e la ricerca, curando – nel 1985 – una nuova edizione della settecentesca “Historia universale… di Durastante Natalucci” pubblicando alcuni dei più completi testi contemporanei su Trevi e il suo territorio, fra cui una monumentale “Storia di Trevi:1746-1946” ed il volume “Trevi Antica: dal Neolitico al 1214”. Nell’ottobre 2011 è stato il protagonista di “Trevi premia”, riconoscimento voluto dalla Pro Trevi con il patrocinio del comune, per evidenziare la figura e l’opera dei concittadini più illustri. Il commissario prefettizio Angelo Gallo Carrabba – a nome dell’ente e di tutta la cittadinanza – ha indirizzato all’avvocato Zenobi un breve messaggio di rallegramento ed augurio: “Sono stati – scrive il commissario – cento anni ben spesi ed i trevani gliene sono riconoscenti. La Sua brillante opera di studioso della storia locale, l’impegno sociale e professionale da Lei profuso a favore della collettività, i valori di cui è stato testimone così come le concrete prove di sensibilità e di solidarietà di cui si è reso artefice, tutto ciò Le ha fatto guadagnare da parte di tutta la Città una devozione ed un rispetto assolutamente sentiti e veri. Resto convinto che il futuro di Trevi passi dalla lezione e dall’esempio di chi, come Lei, ci ha dato le chiavi per conoscerne il passato e capirne meglio il presente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!