Era stato il Sindaco Daniele Benedetti a lanciare l'invito rivolgendosi ad alcune aziende spoletine dopo la visita alla Casa Circondariale di Maiano:”Mi appello alla vostra sensibilità per far fronte ad una richiesta di sostegno pervenutami dalla Direzione della Casa di Reclusione di Maiano”.
Una realtà in molti casi insostenibile, aveva spiegato il Sindaco, che costringe a “dover fare i conti con la carenza, quando non l’assenza, di prodotti di prima necessità per la pulizia e l’igiene degli ambienti e degli stessi reclusi”. Un esempio su tutti, per capire la situazione di difficoltà e di urgenza, la carenza di carta igienica.
La notizia della prima consegna di prodotti al Carcere di Maiano da parte della Star Lux s.r.l. è stata quindi accolta con grande soddisfazione dall'amministrazione comunale:”Ero certo che l'invito sarebbe stato raccolto perché, specie di fronte a situazioni di difficoltà, siamo una città capace di muoversi e di intervenire con grande spirito di solidarietà. Sento il dovere di ringraziare il responsabile della ditta Tonino Gobbi, perché credo che l'aiuto concreto che ha generosamente offerto sia un'ulteriore testimonianza di affetto e di vicinanza da parte della città agli agenti e ai detenuti del nostro carcere”.
Una nota resa ancor più positiva dalla lettera che il titolare della Star Lux s.r.l. ha voluto inviare al Sindaco e all'assessore alle Politiche Sociali Paolo Proietti per comunicare l'avvenuta donazione. “Le esprimo tutta la mia gratitudine per la nota da Lei inviatami e per la possibilità di contribuire al sostegno di persone svantaggiate e bisognose di aiuto. Esprimo inoltre il mio apprezzamento per la sua iniziativa che, coinvolgendo agenti economici privati del tessuto industriale cittadino […] crea una opportunità di sviluppo soprattutto del sostegno sociale”.