Carcere di Terni, sindacati lanciano allarme "Una residenza protetta per criminali" - Tuttoggi.info

Carcere di Terni, sindacati lanciano allarme “Una residenza protetta per criminali”

Redazione

Carcere di Terni, sindacati lanciano allarme “Una residenza protetta per criminali”

Dura nota dell'Ugl e del Sinappe/Sippe sulla situazione della casa circondariale ternana
Gio, 16/05/2019 - 10:08

Condividi su:


“Una residenza protetta per criminali” – senza giri di parole il segretario regionale Ugl Umbria, Roberto Perfetti e Roberto Poli del Sinappe/Sippe Polizia Penitenziaria, definiscono così la situazione nel carcere di Terni. Secondo quanto scrivono i due: “La Casa circondariale di Terni è diventato un ricettacolo indiscriminato di detenuti di vari clan. L’arrivo a Terni degli As3 e il conseguente accorpamento del Provveditorato dell’Umbria con la Toscana ha consentito al Dap di trasferire e contaminare tutti gli istituiti della regione Umbria. Una situazione inverosimile e paradossale, la struttura di Terni considerata un carcere di media sicurezza riceve quotidianamente detenuti di tutte le tipologie, dai comuni fino ai 41bis passando per gli As3, As2 e Protetti. Promiscuità nel reparto accoglienza e sicurezza minima con personale insufficiente in ogni padiglione. L’Ugl da tempo ha posto il problema all’attenzione di tutti, la contaminazione del territorio e il turismo carcerario, una gestione difficile da contenere per tutte le forze dell’ordine e soprattutto da parte della Polizia penitenziaria, che con personale esiguo si occupa con ottimi risultati anche dell’attività di polizia giudiziaria. Le traduzioni sono aumentate a dismisura e l’evasione dall’ospedale di Terni, con personale sotto organico e tipologie di detenuti diversi, prontamente sventata, è passata in secondo piano. L’aspetto intramurario è fondamentale, la mancanza del personale viene giornalmente superata con turni superiori al lavoro ordinario mentre all’esterno la contaminazione del territorio è sotto gli occhi di tutti. Il territorio è permeato, il turismo carcerario e le attività commerciali che aprono e chiudono generano un problema sociale ed economico. Le istituzioni intervengano, non è stato fatto prima e ne tantomeno lo si sta facendo adesso. La sicurezza dei cittadini va preservata, la cittadinanza ternana non merita questa contaminazione con trasferimenti di detenuti senza criterio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!