“Capolavori in Valtiberina. Tra Toscana e Umbria”. L’inaugurazione sabato 15 giugno - Tuttoggi.info

“Capolavori in Valtiberina. Tra Toscana e Umbria”. L’inaugurazione sabato 15 giugno

Redazione

“Capolavori in Valtiberina. Tra Toscana e Umbria”. L’inaugurazione sabato 15 giugno

Ven, 14/06/2013 - 14:21

Condividi su:


Si terrà domani sabato 15 giugno, dalle 10 alle 19.30, in Valtiberina, la giornata inaugurale del progetto di valorizzazione del patrimonio locale “Da Piero della Francesca a Burri. Tra Toscana e Umbria. Capolavori in Valtiberina”, promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con le Regioni Toscana ed Umbria che sarà rappresentata dall’assessore regionale Fernanda Cecchini.

Interverranno tra gli altri Giampiero Maracchi, Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; Antonio Paolucci, Presidente del Comitato Scientifico Piccoli Grandi Musei; Isabella Lapi e Francesco Scoppola, Direttori Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici rispettivamente della Toscana e dell’Umbria; Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici dell’Umbria; Cristina Acidini, Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze; Agostino Bureca, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per la Provincia di Arezzo e i rappresentanti di enti locali e sponsor coinvolti nell’iniziativa.

Questo l’itinerario previsto per la giornata inaugurale:
ore 10.30: Monterchi, Piero della Francesca, La Madonna del Parto: storia di un’iconografia;
ore 11.00: Anghiari, Museo Statale di Palazzo Taglieschi, da Leonardo da Vinci, La Battaglia di Anghiari nella Tavola Doria;
ore 12.00: Sansepolcro, Museo Civico, Piero della Francesca, Rivelazioni, restauri e nuovi allestimenti. Pausa pranzo libera.
ore 17.00: Città di Castello, Collezione Burri-Ex Seccatoi del Tabacco, Anselm Kiefer, presenza-omaggio per Alberto Burri;
ore 18.00: Pinacoteca Comunale, Da Signorelli a Raffaello, Storia di un territorio e dei suoi capolavori (segue degustazione di prodotti tipici a cura della Strada dei Sapori Valtiberina Toscana
e del Coordinamento regionale delle strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria).

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!