Capolavori in corso, apertura a Todi sede espositiva permanente dedicata a Beverly Pepper - Tuttoggi.info

Capolavori in corso, apertura a Todi sede espositiva permanente dedicata a Beverly Pepper

Redazione

Capolavori in corso, apertura a Todi sede espositiva permanente dedicata a Beverly Pepper

Mar, 29/03/2022 - 07:50

Condividi su:


Appuntamento il 9 Aprile con un ampio corpus scultoreo e un’inedita selezione di disegni e pitture. Aperte le prenotazioni per le visite guidate gratuite.

Sabato 9 Aprile aprirà le sue porte a Todi, invia della Valle inferiore 6, la sede espositiva permanente della Fondazione Progetti Beverly Pepper, un ambiente interamente dedicato alla celebre artista americana.

Adiacente alla centralissima Piazza del Popolo, lo spazio è situato a pochi passi dall’omonimo Parco di Beverly Pepper, il museo a cielo aperto inaugurato nel 2019 e costituito da ben sedici sculture che l’artista donò alla cittadina umbra. In continuità con il Parco, la sede espositiva rappresenta una tappa fondamentale per scoprire o approfondire il complesso percorso artistico di Pepper di cui sarà esposto sia un ampio corpus scultoreo che un’inedita selezione di disegni e pitture antecedenti alla svolta plastica del 1960, vere e proprie testimonianze del suo primo incontro con la cultura e la società europea.

L’esposizione accompagnerà il pubblico in un viaggio a ritroso nella carriera dell’artista facendo luce sulla ricca sperimentazione di materiali e tecniche che Pepper – formatasi come grafica pubblicitaria e industriale, divenuta poi pittrice e infine riconosciuta come scultrice – ha praticato per tutta la sua vita, trascorsa tra America, Europa e la cittadina umbra.

La ricostruzione delle sue molteplici esperienze biografiche sarà fruibile grazie a un allestimento che più che cronologico si fa suggestivo e associativo, per uso di colori e sviluppo delle forme, a svelamento di una continuità poetica, nonostante i continui cambiamenti di linguaggio. Le primissime produzioni grafiche dialogheranno, quindi, con le più recenti, in un tutt’uno integro e unitario.

A completare l’esposizione una proiezione video in cui le parole dell’artista accompagneranno il pubblico nella visita dello spazio. In occasione della giornata inaugurale, fissata per Sabato 9 Aprile, dalle ore 12 alle ore 19, la Fondazione Progetti Beverly Pepper offre la possibilità di prenotare una visita guidata gratuita comprensiva del Parco di Beverly Pepper e della sede espositiva stessa, al fine di promuovere un percorso culturale in cui il patrimonio storico, artistico-contemporaneo e paesaggistico dialogano in un equilibrio perfetto.

Fin dalla sua costituzione, priorità della Fondazione è infatti quella di alimentare contesti culturali dinamici a partire da quanto è già stato offerto da Beverly Pepper, sia a livello concreto – con la presenza dei suoi lavori in spazi pubblici – sia poetico e d’ispirazione. La nuova sede si presenta quindi come uno spazio di esposizione permanente arricchito da una ciclica proposta di attività pensate per coinvolgere grandi e piccini, scuole e istituti. Le visite guidate gratuite, in programma per il 9 Aprile, sono già prenotabili contattando il 349 0980512.
www.fondazioneprogettibeverlypepper.com |

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!