Caos numeri civici, "domiciliato" anche un cane | Le parole dell'assessore Damiani - Tuttoggi.info

Caos numeri civici, “domiciliato” anche un cane | Le parole dell’assessore Damiani

Davide Baccarini

Caos numeri civici, “domiciliato” anche un cane | Le parole dell’assessore Damiani

Il consigliere del Centrodestra eugubino posta sui social la curiosa foto della cuccia "numerata" | L'assessore competente "Revisione pensata per fasi: ora mera apposizione fisica, poi ci occuperemo delle altre questoni"
Ven, 16/06/2017 - 10:38

Condividi su:


Sembra ormai sfuggita di mano la situazione riguardante la revisione della toponomastica di Gubbio, soprattutto il rifacimento della numerazione civica esterna. Sotto accusa, già da qualche giorno, è la plurinumerazione di vari edifici, che ha lasciato perplessi molti cittadini, in particolare il consigliere del Centrodestra eugubino Francesco Gagliardi, che ha annunciato un’interrogazione sulla questione, anche per sapere se ciò comporterà costi aggiuntivi per i cittadini.

Tra le varie segnalazioni, oltre all’ormai famoso bar con ben 9 numeri, c’è ora anche il paradossale caso del cane “domiciliato” nella propria cuccia, anch’essa con il suo civico, che Gagliardi ha postato sul suo profilo Facebook. Inevitabile l’ironia sui social anche se la vicenda ha creato molti “seri” interrogativi.

Sull’installazione dei nuovi numeri, a cura della ditta ‘Gesitalia’ incaricata dal Comune, è intervenuto anche l’assessore competente Gabriele Damiani che ha voluto dissipare alcuni dubbi, in attesa di rispondere ufficialmente in Consiglio Comunale: “Preciso che dopo 10 anni di assenza è stato ricostituito l’assessorato alla toponomastica che, appunto, mi è stato affidato. È un adempimento necessario al fine del controllo del territorio (sicurezza dei cittadini, reperibilità nelle emergenze, evasione fiscale etc.), per cui abbiamo da subito costituito un ufficio specifico. La revisione, che al momento riguarda solo alcune zone, è pensata per fasi: attualmente siamo nella fase della mera apposizione fisica dei numeri civici sui relativi accessi (la legge ci dice che devono essere censiti tutti); dopodiché affronteremo eventuali singole questioni nel momento in cui i cittadini interessati riceveranno la relativa comunicazione/autorizzazione da parte dell’Ufficio competente. L’attività di numerazione civica è complessa e condotta per fasi, per cui rivolgo un invito a tutti a collaborare con l’ufficio preposto“.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, comunque, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, e ai seguenti numeri 075 9237510 – 516, oppure tramite email servizidemografici@comune.gubbio.pg.it .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!