CANTINA SPOLETO DUCALE: APPROVATO IL BILANCIO 2008 - Tuttoggi.info

CANTINA SPOLETO DUCALE: APPROVATO IL BILANCIO 2008

Redazione

CANTINA SPOLETO DUCALE: APPROVATO IL BILANCIO 2008

Mer, 21/01/2009 - 12:23

Condividi su:


Si è tenuta nei giorni scorsi l'Assemblea dei Soci della Cantina e Oleificio Spoleto Ducale S.C.A. che ha approvato il bilancio di esercizio 2008. Ad illustrare la Relazione è stato il presidente del C.d.A., il dott. Roberto Angelini Rota( nella foto), il quale, alla presenza del Collegio dei revisori dei conti e del direttore Paolo Silvestri, ha illustrato ai Soci la situazione economico-finanziaria e patrimoniale della Società.

Il fatturato si è assestato intorno a 1,8 milioni di €. Fra i dati più significativi, il Presidente ha indicato il +73% nella vendita del Rosso di Montefalco e +8% in quella di Sagrantino.

Il mercato italiano anche lo scorso anno ha apprezzato i vini della Spoleto Ducale che registra un incremento di vendite nel Lazio e in Toscana. Stabili quelle all'estero. Bene la vendita di “Pagina”, la selezione di uve di Sagrantino, che sta conquistando i palati più fini.

Una curiosità: i vini della Cantina Spoleto Ducale sono entrati a far parte della “cantina a vista” di GOLD, il raffinato ristorante milanese degli stilisti Dolce & Gabbana. Buoni risultati di vendita anche per la nuova linea da 0,375 cl. di Rosso di Montefalco e Sagrantino, prodotta per andare incontro alle esigenze dei clienti della ristorazione.

Il Presidente Angelini Rota si è infine detto soddisfatto dei dati emersi per lo scorso anno, che fanno ben sperare per una ulteriore crescita della azienda. “La vendemmia 2008 è stata di grande qualità – ha detto – anche se sotto il profilo quantitativo la produzione registrerà un leggero calo. Entro i prossimi 18 mesi poi è previsto l'ampliamento della Cantina, un investimento di 2 milioni di euro, approvato dai Soci nell'ultima riunione del 14 settembre scorso, che ci consentirà di potenziare la linea di affinamento e imbottigliamento”. Al termine dell'Assemblea il CdA e i Soci hanno fatto il tradizionale brindisi che per l'occasione ha visto a battesimo l'ultimo arrivato in casa Spoleto Ducale: il Vino Spumante Trebbiano Spoletino. Un vino fatto in purezza (100% uve di Trebbiano spoletino) con il metodo charmat, che è stato prodotto in 4mila bottiglie in attesa di conoscere quale risposta darà la clientela. Un brindisi ancor più sentito dai Soci dal momento che cade nel 40.mo anniversario della fondazione della Cantina (1969 – 2009).

Il “Vino Spumante – Trebbiano di Spoleto” sarà presentato ufficialmente nelle prossime settimane durante un incontro con la stampa al quale saranno invitate le Amministrazioni dei Comuni su cui insistono i terreni dei 400 soci della Cooperativa Spoleto Ducale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!