Canti e Discanti, all'Umbria World Fest sta per arrivare il grande momento del concerto di Peppe Barra - Tuttoggi.info

Canti e Discanti, all'Umbria World Fest sta per arrivare il grande momento del concerto di Peppe Barra

Redazione

Canti e Discanti, all'Umbria World Fest sta per arrivare il grande momento del concerto di Peppe Barra

Lun, 18/07/2011 - 17:05

Condividi su:


Sarà Peppe Barra il prossimo ospite musicale di “Canti e Discanti – Umbria World Fest”. Interprete magistrale di canzoni e tammurriate, di liriche teatrali e poesie, questo straordinario artista compone in un unico affresco sonoro, melodico e ritmato, gli echi del passato e i moderni ritmi del Mediterraneo.
Il festival folignate, dopo la straordinaria onda sonora offerta in Piazza della Repubblica con i concerti della fanfara macedone Kocani Orkestar, dei torinesi Mau Mau e degli estoni Ro:Toro, propone un musicista, attore, cantante, cabarettista che senza dubbio è il più interessante artista contemporaneo che Napoli ha regalato alla scena internazionale negli ultimi vent'anni.
Lo spettacolo, a pagamento (15 euro, il botteghino sarà aperto a Palazzo Trinci a partire dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo, per prenotazioni info@cantiediscanti.net), si terrà mercoledì 20 luglio alle ore 21.30 nel cortile di Palazzo Trinci (“Palazzo della musica”) e organizzato in collaborazione con gli Amici della Musica di Foligno.
Conoscitore e attento ricercatore della tradizione popolare, Barra si dimostra particolarmente abile nella “fusione” fra i generi. Nei suoi spettacoli il repertorio spazia da Paisiello a Mozart, da Cimarosa a Peter Gabriel, da brani suoi a “Bocca di rosa” fino a “Barcarola”. Una contaminazione tra passato e futuro, tra opera buffa e canzone moderna, tra musica rock e musica barocca: un viaggio musicale affascinante e senza confini che Barra racconta con un'ironia e un sarcasmo tutto partenopeo.
Per la sezione musica, come ultimo appuntamento del cartellone, dopo lo spettacolo di Barra è previsto ancora in Piazza della Repubblica (“Piazza della Musica”), ad ingresso libero e con inizio alle 21.30, il concerto del Parto delle Nuvole Pesanti (venerdì 22 luglio).

Dopo il successo del primo appuntamento, con tante famiglie e bambini che hanno partecipato allo spettacolo “Fagiolino”, presso Palazzo Trinci (“Palazzo della Musica e delle Fiabe”) continua anche la sezione dedicata ai bambini: con “Amor Amore di Patria” (martedì 19 luglio, ore 21) si prosegue con l’abbinamento fiaba e concerto. Lo spettacolo, a cura di Francesca Cesarini, vuole riscoprire il Risorgimento italiano, attraverso i canti della tradizione risorgimentale, in un percorso in cui musica ed arte si intrecciano per offrire ai più piccoli ma non solo un’esperienza avvincente e significativa.

Nuovo appuntamento anche per la sezione cinema del festival, che si avvale quest'anno della collaborazione del Cinema Zenith di Perugia. Giovedì 21 luglio (Piazza del Grano, ore 21.30) verrà proiettato “Il Concerto” di Radu Mihaileanu. Grazie a questa proiezione si chiude il ciclo di film a Piazza del Grano, la più “popolare” della città e da sempre crocevia di diverse culture, che ancora per una volta continuerà ad essere la “Piazza del Cinema”, la grande arena cinematografica all’aperto di Foligno.

Prosegue infine fino al 23 luglio la grande mostra fotografica che è al centro delle iniziative della manifestazione folignate. I più importanti fotoreporter di livello mondiale sono in esposizione attraverso quattro mostre presso Palazzo Candiotti (“Palazzo della Fotografia”). Una grande collettiva fotografica che è aperta ad ingresso libero tutti i giorni dalle ore 18.30 alle 24.00 (sabato e domenica anche dalle ore 11.30 alle 13.00).

Ricordiamo che il programma di “Canti e Discanti – Umbria World Fest” è ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Platea sotto la direzione artistica di Piter Foglietta (figlio di quel Vincenzo mai dimenticato cantastorie-musicista folk folignate a cui fin dalla prima edizione è dedicata la manifestazione), con la collaborazione della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Foligno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!