Cannara, i carabinieri del Cites sequestrano una tartaruga azzannatrice - Tuttoggi.info

Cannara, i carabinieri del Cites sequestrano una tartaruga azzannatrice

Redazione

Cannara, i carabinieri del Cites sequestrano una tartaruga azzannatrice

Mer, 23/06/2021 - 12:20

Condividi su:


I Carabinieri Forestali del Nucleo CITES, su segnalazione di un privato cittadino, hanno recuperato un esemplare di Chelydra serpentina – tartaruga azzannatrice – rinvenuta da un signore in un laghetto privato in Comune di Cannara (PG).

La tartaruga azzannatrice è piuttosto aggressiva quando è fuori dall’acqua; ha un corpo robusto, una lunga coda, muscoli del collo particolarmente sviluppati, che le consentono di sferrare abili morsi; ha una struttura ossea mascellare – “becco corneo” – che le consente di sferrare morsi potenti e pericolosi anche per l’uomo, potendo amputare di netto le falangi delle dita.

In Italia ne è vietata la vendita e la detenzione in quanto specie ricompresa tra quelle, di cui al DM 19.4.1996, considerate pericolose per la salute e la pubblica incolumità: introdotte illegalmente vengono poi abbandonate in natura una volta cresciute e diventate difficili da gestire.

L’esemplare, in buone condizioni, è stato affidato in custodia all’erpetologo Carlo Guidi dello Zooproject di Perugia, una delle poche strutture in Italia autorizzata alla detenzione di rettili pericolosi, che sulla vicenda riferisce:

il ritrovamento sempre più frequente di tartarughe azzannatrici nei nostri corsi d’acqua dimostra quanto sia facile l’adattamento di questi animali di origine Nord Americana al nostro ambiente. Sono in grado di fare letargo e quindi superare bene i nostri inverni. La Chelydra serpentina può raggiungere i 70 cm di carapace e qualche decina di kg di peso. Ogni volta che si introduce un essere vivente non autoctono in un ambiente si va a rompere il delicato equilibrio che esiste all’interno di qualsiasi ecosistema. Sarebbe auspicabile “bonificare” i nostri territori da questi animali, combattere la detenzione illegale per salvaguardare le popolazioni autoctone di pesci, anfibi, rettili ed anche uccelli”.

L’esemplare recuperato dai Carabinieri Forestali ha un carapace di 25 cm; presenta già una taglia importante, segnale di un lungo tempo in cui ha potuto esercitare la sua voracità nell’habitat locale privo di specie antagoniste per lei, può rappresentare un pericolo anche per la nostra Emys orbicularis, unicaspecie autoctona di tartaruga d’acqua.

Per la nostra Regione non è il primo rinvenimento, un esemplare venne recuperato già nel 2010 ad Otricoli (TR) ed un altro nel 2012 a Gubbio (PG).

E’ importante recuperare eventuali altri esemplari, per metterli in condizioni di sicurezza conferendoli a strutture idonee individuate dal Ministero dell’Ambiente.

In caso di avvistamento prestare molta attenzione, evitare iniziative di recupero e segnalare il tutto prontamente ai Carabinieri Forestali.

Siate responsabili non acquistate animali pericolosi e vietati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!