Canile Lerchi, Comune pronto all'acquisto "Trattativa a buon punto" - Tuttoggi.info

Canile Lerchi, Comune pronto all’acquisto “Trattativa a buon punto”

Davide Baccarini

Canile Lerchi, Comune pronto all’acquisto “Trattativa a buon punto”

L’annuncio dell'assessore all’Ambiente Mariangeli in Consiglio "Commissario liquidatore ha chiesto 89 mila euro per alienazione, noi disposti a chiudere a 85 mila"
Gio, 08/08/2024 - 11:48

Condividi su:


Il Comune di Città di Castello è disponibile ad assumersi l’onere dell’acquisto del canile comprensoriale di Mezzavia di Lerchi. C’è infatti una trattativa con il commissario liquidatore delle Comunità Montane, a buon punto, che potrebbe concludersi positivamente.

E’ quanto dichiarato in Consiglio comunale dall’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli, rispondendo ad Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica), che aveva chiesto un aggiornamento della situazione riguardante l’alienazione del complesso, con particolare riferimento proprio all’esistenza di “una trattativa in stato avanzato di definizione per l’acquisto da parte del Comune della struttura”, “all’importo disposto a versare”, “alla distanza tra le parti” e ai “tempi di definizione della trattativa stessa”.Di quest’argomento avevamo già parlato a fine anno e avevamo appreso dell’esigenza da parte del commissario liquidatore di alienare il canile per sanare debiti di Comuni che non ci riguardano, ma che dovranno in qualche modo essere ripianati, ha aggiunto l’esponente della minoranza.

L’assessore Mariangeli ha ricostruito l’iter della vicenda, ricordando i diversi incontri e colloqui intercorsi con il liquidatore. “Inizialmente – ha puntualizzato – era stata definita una stima del valore di mercato del canile di 386 mila euro, secondo noi esosa e non accettabile, considerando vincoli e altri aspetti. Ora siamo arrivati molto vicino all’alienazione da parte del commissario liquidatore di questo immobile a favore del nostro Comune. Siamo vicini a un accordo, perché alla fine ha chiesto 89 mila euro e noi siamo disposti a chiudere la trattativa a 85 mila”.

Siamo intenzionati ad accollarci direttamente l’onere dell’acquisto e porre fine così a una situazione di precarietà della struttura, nella quale l’Enpa, con la dottoressa Tintori, ha fatto investimenti importanti ultimamente sulla palazzina nei pressi dell’ingresso, ora è fruibile per le visite e le cure degli animali”. “Poi – ha concluso Mariangeli – ci confronteremo anche con gli altri Comuni e pianificheremo gli sviluppi necessari per un miglioramento qualitativo del complesso”.

In sede di replica, Lignani si è detto soddisfatto della risposta dell’assessore. “Quando ci sono gli Enti che dialogano e vogliono trovare punti d’incontro, si possono ottenere reciproche soddisfazioni”, ha commentato il rappresentante di Castello Civica, prendendo atto favorevolmente della trattativa in atto e del consistente abbassamento del costo di acquisto per il Comune. “Credo comunque che, dopo l’acquisizione del canile, gli altri Comuni vadano coinvolti in una forma di compartecipazione nella gestione della struttura e ripartizione delle spese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!